Urologo o andrologo?

Salve, vorrei chiedervi un parere, il medico che segue mio marito è un amico di famiglia ma è urologo...la diagnosi risultata negli esami fatti è oligozoospermia severa acinesi, credete che possa continuare a seguirci lui o non ha le competenze necessarie e dobbiamo rivolgerci ad un andrologo?

Per darvi un'idea più chiara vi riscrivo gli esiti degli esami fatti da mio marito (prescritti dall'urologo)

SPERMIOGRAMMA:

LIQUIDO SEMINALE
Campione raccolto In sede
Astinenza 3 gg
DESCRIZIONE
Aspetto NORMALE
Fluidificazione COMPLETA
Consistenza NORMALE
Livello minimo Livello medio normale
di normalità (50° centile)
Volume 3,0 > 1,5 3,7 mL
pH 7,5 > 7,2
Concentrazione spermatica * 0,4 > 15 73 milioni/mL
Conta totale * 1,2 > 39 225 milioni/Vol
Cellule rotonde totali 1 milioni/Vol
Leucociti 0,5 < 1 milioni/mL
Agglutinati ASSENTI (assenti)
MOTILITA'
Motilità progressiva basale 0 > 32 55 %
Motilità totale basale * 0,0 > 40 61 %
PARAMETRI CINETICI
VCL non valutabile > 30 u/sec
LIN non valutabile > 40 u/sec
ALH non valutabile > 3 u/sec
Test di vitalità (Eosina) Non valutabile
Swelling test Non valutabile
MORFOLOGIA :
Forme normali Non valutabile
MAR TEST
Antic. Anti spermatozoi adesi non valutabile
FRUTTOSIO 3,6 1,2 - 5,0 mg/mL
CONCLUSIONI : Oligozoospermia severa Acinesi

FSH 8,0 1,5 - 12,4
LH 4,9 1,7 - 8,6 CLIA ng/mL
PROLATTINA 6,6 4,04 - 15,2 CLIA pg/mL
ESTRADIOLO 25,7 10 - 52 CLIA ng/mL
TESTOSTERONE * 1,99 2,4 - 8,3 EIA pg/mL
DIIDROTESTOSTERONE 384,0 250 - 990
SPERMIOCOLTURA
MICROSCOPICO
ESAME MICROSCOPICO Negativo(#) (Negativo)
(#)Assenza di : Ife e/o Blastospore
Trichomonas vaginalis
Diplococchi Gram-negativi intracellulari
COLTURALE
ESAME COLTURALE Negativo(##) (Negativo)
(##)Assenza di : Streptococchi B-emolitici
Stafilococchi

Ecocolor Doppler:
Didimi in sede con diametro max di: Didimo dx: 41x18 mm; Didimo sx: 40x19 mm.
Regolare lo spessore della tunica vaginale.
Il pattern ecografico intraparenchimale risulta conservato.
Assenza di lesioni a focolaio di tipo patologico.
Regolare il didimum testis.
Ben evidenti bilateralmente le teste degli epididimi che appaiono ambedue regolari con ecotessitura interna iso - ipoecogena.
A sn si reperta la presenza di una piccola cisti che mostra un diam max di circa 3 mm.
Assenza di alterazioni ecotissutali ecograficamente rilevabili in corrispondenza della coda e del corpo.
Conservato è il rapporto didimo - epididimo.
Assenza di falda di liquido patologica nella borsa scrotale.
Assenza di estasia del plesso pampiniforme.
Assenza all'esame eco-color di reflussi alla manovra del Valsava
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.ma utente

direi che l'esame è un po' bruttino, oligozoospermia e Necrospermia, FSH tendenzialmente alto ma nei limiti e Testosterone basso, va certamente impostata una terapia e nel frattempo alla luce dei 400.000 spermatozoi per ml, le consiglio di avvicinarsi ad un centro PMA per intraprendere un percorso di inseminazione.

Un cordiale saluto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#2]
dopo
Utente
Dottore quindi lei crede che sia difficile risolvere il problema con una terapia e concepire naturalmente?
[#3]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Dai dati forniti sembrerebbe proprio di si.
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille per le risposte.
Ma è ipogonadismo?
[#5]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
potrebbe essere, ma prima di fare diagnosi azzardate, va visitato per una valutazione complessiva.

Ancora cordialità