Vuoti memoria

Gentile Dottore,
ecco brevemente la ragione che mi ha portato a scriverle:
mia mamma è una donna di 55 anni che non ha mai avuto particolari problemi di salute. Ho notato però che ultimamente alcune lacune nella sua memoria, che è sempre stata un suo punto di forza e che quindi mi hanno fatto allarmare. In particolare ho notato 3 episodi nell'arco di un mese e mezzo, nel quale si è dimenticata cose che le avevo detto il giorno prima.
Al di la del mio caso specifico vorrei chiederle se secondo lei conviene segnalare l'accaduto al medico di base. Vorrei chiederle inoltre se io devo prestare particolare attenzione ad alcuni particolari atteggiamenti, situazioni o campanelli di allarme. Leggendo i vari post, di questo sito, le due cose che sono emerse sono queste: menopausa e alzheimer.
Grazie in anticipo

La sforzo che fate ad ascoltare e a rispondere a tutti, fa di voi delle persone speciali che non fanno questo solo per lavoro ma per amore verso gli altri.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

gli episodi riferiti potrebbero avere cause diverse, da quelle più banali come stress, ansia, menopausa, disturbi dell'umore a quelle più importanti come disturbi vascolari o degenerativi.
Ovviamente da questa postazione non è possibile stabilirle.
Una prima valutazione del medico curante la riterrei senz'altro indicata, poi si vedrà come e se procedere.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro