Testicolo sx atrofico

Buon giorno. Circa 2 anni fa ho avuto una brutta orchi epididimite al testicolo sinistro. Dopo la cura purtroppo é diventato atrofico. Da allora ho fatto due visite di controllo con ecografia e visita urologica.
Il referto é identico :
Testicolo sinistro di ridotte dimensioni ( 17,6 mm) , struttura disomogenea come per esiti di pregressa flogosi. Nprmale vascolarizzazione.

Il testicolo destro invece é perfetto.

l'urologo mi ha detto che non é necessario asportare il testicolo atrofico. Voi cosa mi consigliate di fare ? Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gentile Giovanotto,
concordiamo con le indicazioni del nostro Collega, non è indispensabile rimuovere chirurgicamente il testicolo andato purtoppo incontro ad atrofia. Sarà sufficiente un controllo specialistico periodico.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta. Una o due volte l'anno vanno bene o più frequentemente ? Inoltre colgo l'occasione per porre un altro quesito. Spesso quando ho troppa aria nell'intestino il dolore si irradia fino ai testicoli ( a volte destro a volte sinistro) per poi sparire quando riesco ad espellere l'aria. Mi chiedevo se fosse una cosa normale. Inoltre a volte ( sporadicamente) avverto un senso di irritazione/bruciore della pelle sopra i testicoli, alla base del pene. il bruciore lo sento di più se sposto i peli di quella zona.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Una ecografia l'anno, seguita da un controllo diretto, parrebbe una scelta sensata. Sulle altre curiosità è difficile esprimersi basandosi solo sulle scarne indicazioni che lei ci fornisce. Ne parli con il suo urologo di riferimento.