I sintomi del colon irritabile

Buona sera dottori soffro di diarrea e feci molli ormai da 9 mesi e la situazione è abbastanza complicata perchè oltre a questa ho anche malocclusione dentale rettilineizzazione cervicale e una probabile scoliosi, ho fatto visite da vari gastroenterologi che mi hanno diagnosticato colon irritabile ma nessuno a saputo darmi una terapia efficace. Qundi vorrei sapere:

1) I problemi alla schiena possono essere la causa o causati dai miei distrubi intestinali ?

2) Sto seguendo una dieta x il colon irritabile senza successo che medicinali dovrei usare per risolvere/alleviare i sintomi del colon irritabile ?
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
1. No

2.
I farmaci sono numerosi ma non possono essere consigliati online senza visita! È illegale!

Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Ma dottore che cura bisogna seguire per il colon irritabile nessuno sa niente o nessuno vuole dire niente ?? Ho appena iniziato con il dioscmectal è utile ?? che prodotti naturali potrebbe consigliarmi ?aloe vera ?
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Giovane ragazzo
<<nessuno sa niente o nessuno vuole dire niente ??>>

... ma sta scherzando????

la terapia NON va assegnata online nè può essere fai-da-te!!

In questo articolo
https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1848-colon-irritabile-o-sindrome-dell-intestino-irritabile-ibs-quale-terapia-e-quale-dieta-seguire.html
potrà verificare
quanto invece è possibile scrivere
e quanto è complessa la terapia!
[#4]
dopo
Utente
Scusi i toni ma cerchi di capire la mia situazione disperata allora le chiedo solo un parere può essere valida come terapia :

- Diosmectal dopo i pasti 2 al giorno
- Bere 1.5 2 l di acqua al giorno
- Integratore di 5HTP
- integratore di zenzero
- Tisana al finocchio

NB: Sono arrivato a questa "terapia" leggendo proprio il suo articolo

La mia diagnosi è Colon irritabile con prevalenza feci molli, non ho dolori intestinali solo un po di gonfiore addominale

[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Sono prodotti che possono essere utili in tali casi,
ma, ... caro giovane,
ora ... capisca lei ... nel suo interesse,

... può un medico essere d'accordo sul pericoloso fai-da-te???

... la risposta è no!
[#6]
dopo
Utente
Se lo specialista non mi da una terapia valida il medico di base mi dice che non ho niente cosa devo fare ?? ad un certo punto uno si arrangia da solo.