Urografia endovenosa

Buona sera,
Ho eseguito un urografia endovenosa e volevo sapere un vostro parere
il referto dice: Non calcoli rx-opachi sul presunto decorso delle vie urinarie
reni regolari per sede, forma e dimensioni.
Buono l effetto nefrografico dopo MDC
Cavità calico-pieliche normo normoarborizzate, contrastate a fine perfusione.
Ureteri pervi. Quello di sinistra appare costantemente affinato nel tratto pelvico con modesta ectasia a monte. Nel suo contesto non si osservano immagini riferibili con formazione litiasiche.
Vescica a riempimento omogeneo con impronta estrinseca sulla cupola, a destra

Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 37.6k 1.7k 16
L'urografia è un'indagine radiologica che oggigiorno viene eseguita piuttosto raramente e sempre con indicazioni molto particolari, poiché la TAC costituisce ormai l'indagine standard per valutare in modo approfondito i reni e le vie urinarie. Lei omette purtroppo di riferirci per quale motivo le sia stato prescritto questo esame, pertanto per noi è impossibile esprimere alcun tipo di giudizio.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it