Grumi ai testicoli

Salve, sono un ragazzo di 18 anni e diversi mesi fa ho avuto per un paio di giorni un doloretto al testicolo sinistro, dolore che con un semplice infiammatorio consigliato dal pronto soccorso è sparito (ho pensato che il motivo fosse una vita sessuale molto attiva). A distanza di due mesi ho riavvertito un lieve fastidio, toccando il testicolo mi sono imbattuto in uno o due grumi nella parte superiore. Ho paura sia qualcosa di grave come un tumore. Potete darmi qualche delucidazione, o qualche probabile causa? Può essere davvero un tumore maligno? a momenti avverto un lieve fastidio, ma non è dolore
[#1]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 6k 128 126
Gentile ragazzo,
il tumore dei genitali in genere si sviluppa nel testicolo e quindi palpatoriamente lo si apprezza a questo livello senza dolore. Nel suo caso considerate le caratteristiche (intermittenza, correlazione con atti sessuali, stabilità come dimensioni, posizione al di sopra del testicolo) specie se come corporatura è alto e magro si potrebbe pensare ad una patologia molto più comune quale è il varicocele (dilatazione delle vene al di sopra del testicolo). Con una semplice visita da un esperto andrologo è possibile avere una valutazione più precisa del suo problema ed avviare eventuali esami di approfondimento.

Cordiali saluti
Gino Scalese

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore, credo che Martedì prenoterò la visita. Ho notato anche che il liquido seminale è abbastanza denso, ora ho rapporti più di rado e se interrompo il rapporto prima dell'eiaculazione ho un leggero fastidio che si protrae per diverse ore. Facendo attenzione ho notato che il testicolo interessato è più grosso. Può essere collegato? Se non dovesse essere un tumore la situazione è molto grave comunque?
[#3]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 6k 128 126
E' normale che un testicolo possa essere un pò più grosso dell'altro, l'importante è che abbia mantenuto le proporzioni stabili nel tempo e che non si sia indurito. "...Se non dovesse essere un tumore..." la situazione non è preoccupante. Esegua la visita e poi mi faccia sapere.