Intolleranza al latte

Descrivo brevemente la mia storia prima di porgere la domanda... Da luglio soffro con dolori presumibilmente legati ad una sindrome da colon irritabile. Ho fatto ecografie per escludere patologie della cistifellea (il dolore spesso a fitte si manifesta vicino questo organo) e ho tolto alcuni alimenti come il latte e l'ho sostituito con lo yogurt e mi ha portato giovamento. Il gastroenterologo mi ha prescritto: esami celiachia, breath test e feci.

HO NOTATO CHE IL PROBLEMA DELLE FITTE NASCE QUANDO MANGIO MOLTI LATTICINI (YOGURT E RICOTTA) E NON APPENA INGERISCO UOVA ( frittate e non alimenti contententi uova). Inoltre mi sento stanchissima e fiacca.

che c'entrano le uova? I due alimenti uova e latte sono collegati?
E' vero che l'intolleranza al latte e derivati non è dovuta al lattosio ma alla caseina?
E' possibile che tolleri lo yogurt mattutino se non mangio altri latticini e quindi non superando una certa dose di latte/lattosio/caseina?

Vi prego se potete di rispondere a queste tre mie domande che sono ormai per me dei pallini fissi. Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
1. È possibile che il suo problema sia legato al meteorismo,
2. L'intolleranza è al Lattosio,
3. Le basterà effettuare il Breath test per dirimere i suoi dubbi.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie, dunque se ho capito bene le uova aumenterebbero la quantità di gas provocando le fitte proprio come accade con il latte.

Grazie ancora