Un proctologo che eseguendo la palpazione della zona addominale è un inspezione anale, non ha

Buongiorno,

circa due settimane fa sono andato in bagno e ho fatto delle feci dure in enorme quantità, il giorno dopo ho trovato del sangue rosso vivo a fine defecazione. L'indomani mi sono recato dal mio medico curante che mi ha trovato una piccola ragade.
Tuttavia da quel giorno ho notato una stranezza nelle mie feci, erano morbide e non continue, nel senso che era come se facessi delle feci "a rate". Da quel giorno ho inoltre iniziato ad avvertire pizzicori al fianco/ipocondrio sinistro accompagnati da continui rumori e brontolii (a volte sensazione di formicolio). Il colore delle feci è rimasto invariato, sempre di un marrone che varia dal chiaro allo scuro. Ma mi sembra che anche la dimensione sia cambiata: circa 2 cm di diametro.
Due giorni fa, molto preoccupato per una patologia tumorale, sono stato a fare una visita da un proctologo che eseguendo la palpazione della zona addominale è un inspezione anale, non ha riscontrato alcuna anomalia (durante la palpazione non ho avvertito alcun dolore). Quindi non ha ritenuto necessario alcun esame aggiuntivo e mi ha consigliato degli integratori di fibre per regolarizzare l'intestino. Vorrei sapere cosa ne pensate voi a riguardo.Ho 28 anni.

Saluti
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Penso si tratti di una colopatia funzionale (colon irritabile).

Si tranquillizzi

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it