Mangiare di nascosto (Obesità o altri DCA?)

Salve, scrivo poichè sono molto preoccupata per mio fratello. Lui ha quasi 24 anni e soffre di obesità (è alto circa 1,80 e non sono certa riguardo il suo peso attuale ma siamo di sicuro su più di 100 kg), ma non è solo questo a preoccuparmi... Da diversi anni manifesta un comportamento che ritengo molto strano e che ho paura potrebbe nascondere qualche sofferenza di tipo psicologico più che fisico, ed è il seguente: spesso, e fuori pasto, mangia grandi quantità di cibo (pizza, cornetti, patatine in busta e cose di questo tipo) ma non si cura di nascondere le "prove"... Lascia carte, buste e persino scontrini in posti facilmente accessibili soprattutto da mia madre, come cassetto dei calzini, armadio o altri luoghi a cui ripeto, soprattutto mia madre accede durante le pulizie o mentre fa ordine nella sua stanza, come se volesse essere scoperto. Di cosa potrebbe trattarsi? Sono molto preoccupata perchè lui è un ragazzo molto timido, sta avendo anche problemi all'università e ho paura che sfoghi tutto questo sul cibo (nonostante non riesca a capire come mai lascia le suddette "prove" dove sono facilmente trovabili).
Vi ringrazio dell'attenzione.
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
gentile utente forse non ha nessuno premura di nascondere le prove. semplicemente è colto dai classici raptus delle cosiddette abbuffate compulsive (quelle si di nascosto) ma più per una sorta di trasgressione senza curarsi del fatto di essere scoperto.
Quindi il problema va inquadrato in questo senso.
E' ora di affrontare la cosa sotto l'aspetto psicologico-psichiatrico.
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#2]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente,
il,problema non è se ha voglia di essere scoparto o meno, ma che sta male davvero...

Anche io, come il Collega, la invito a farlo curare.

Diagnosi chiara del suo malessere e terapia adeguata.

L'obesità necessita di più livelli di cura, trattasi di un team di specialisti che concorrono alla risoluzione del quadro clinico

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it