Ematoma unghia

il giorno 12/02/2015 mi sono schiacciato il pollice della mano destra con aggiunta di taglio sulla pelle che ricopre la parte iniziale dell'unghia dopo 6 ore mi sono rivolto al pronto soccorso per aumento del dolore e perche l'unghia visibile era al 100% della sua superficie nera ... al pronto soccorso hanno effettuato una lastra senza evidenziare danni hanno optato per non rimuovere l'unghia e mi hanno fatto l'antitetanica disinfettato e fatto il bendaggio e rimosso la pelle morta che era rimasta attaccata al dito

il giorno 15/02/2015 visto il persistente dolore anche se sotto ibrobrufene tachiperina e codeina mi reco nuovamente al pronto soccorso dove il medico ricontrolla la precedente lastra insospettito dai miei dolori e non rivela nulla di anomalo quindi mi prescrive la stessa terapia antidolorifica per altri due giorni e opta per ilk foraggio dell unghia due buchi con ago da siringa e nuova fasciatura da quel giorno ho ancora la benda al dito che viene cambiata ogni tre giorni il 24 e il 25 febraio ho avuto forti perdite di sangue che mi hanno costretto a cambiare la benda

il 26/02 vado dal medico che mi cambia la benda mi disinfetta e controlla che non ci sia infezioni

a questo punto incomincio ad avere timori sulla funzionalita del dito e per questo vi scrivo

le mie domande sono le seguenti

è normale che l'unghia non cada e non cresca in lunghezza avendo notato pero un cambio di colore dell 'unghia tendente al bianco nella parta iniziale?

è normale che dopo due settimane il polpastrello sia gonfio ? se messo a confronto dell'altro è circa il doppio/triplo

è normale che durante il cambio della benda io abbia provato a muovere l'ultima falange e non ci riesca?

posso rimuovre la benda al dito ho devo ancora tenerla?

oggi sono passati esattamente 16 giorni

grazie in anticipo per la risposta
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signore,

l'unghia potrebbe staccarsi, ma ci vuole molto più tempo.

Il gonfiore è dovuto probabilmente all'ematoma, che si sarà formato all'interno del dito, non solo sotto l'unghia.

Buona notte.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
Dr. Federico Tamborini Chirurgo plastico, Chirurgo della mano, Medico estetico, Microchirurgo 926 51 6
Gentile Utente,

stia tranquillo. E' il normale decorso di un trauma da schiacciamento del dito. Dopo piu' di due settimane di immobilizzazione e' normale che il dito sia edematoso e che la flessione sia impacciata. Le consiglio comunque una visita specialistica da un Chirurgo della Mano per valutare clinicamente il decorso del trauma.

Cordialmente,

Dr. Federico Tamborini
tamborini.federico@gmail.com