Dermatite

gentile dottore ho una dermatite intorno agli occhi con palpebre gonfie e desquamate. Non vorrei usare il classico cortisone proprio per la dislocazione estremamente delicata del problema. DI base io ho una blefarite. Mi può consigliare qualche rimedio alternativo o necessariamente devo usare il classico cortisone' . E quale è più adatto per la zone oculere? se mi invia un indirizzo mail le invio delle foto. grazie.
[#1]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Gentile Utente,
Come avrà letto nelle nostre linee guida non possiamo prescrivere consigli terapeutici tramite risposta telematica né possiamo fare diagnosi valutando le foto.
La raccomandazione è quella di rivolgersi al dermatologo che non è detto debba utilizzare obbligatoriamente il cortisone: per prima cosa è necessaria una diagnosi e da questa si discuterà poi sui trattamenti. Oggi abbiamo a disposizione molecole alternative, quali il tacrolimus, che a volte ci permettono di ottenere buoni risultati a prescindere dallo steroide.
Cordiali saluti

Dott. Davide Brunelli
Specialista in Dermatologia e Venereologia