Seperazione

Salve,mi chiamo alberto,e sto passando il periodo più brutto della mia vita.Da circa due anni è morta mia madre,e mio padre nel frattempo ha un altra relazione,con una persona sbagliata,ma di cui adesso non voglio parlare.Il motivo per cui infatti sono qui riguarda più nello specifico me.Io sono un pizzaiolo professionista,e nel 2011 ho incominciato il mio percorso lavorativo in un noto locale della mia zona.Qui ho conosciuto l'amore della mia vita e abbiamo avuto una bellissima storia di due anni,ma anche molto condizionata da litigi e prevaricazioni reciproche.A dire il vero non so nemmeno io perché la amavo,visto che non ha mai avuto stima di me,vista la sua ossessionata gelosia,visto che mi controllava il telefono,visto che di rado apprezzava un mio gesto.Sarebbe bello ogni tanto sentirsi dire grazie!Tuttavia ho sempre cercato di trascendere,visto che i suoi sentimenti per me erano veri!Lei mi amava tanto,e forse il suo comportamento era dettato dalla paura di restare sola.Lei è molto più grande di me:io 37 e lei 43.Inoltre,per amore nei miei confronti,aveva messo fine ad una storia di 17 anni.Io non mi reputo per niente una persona matura,nella mia vita ho fatto tante cazzate,mi sono drogato nelle maniere più impensabili:cocaina extasy anfetamine oppiacei e cannabis in grosse quantità!c'è da dire che si tratta del mio passato,ma canne e sigarette,purtroppo,sono state sempre una costante fissa della mia vita.Questo ha causato in me non poche ripercussioni:afte sulla lingua,stomatite cronica,problemi respiratori,e sbalzi di umore.In pratica se lei era la causa di ogni nostro litigio,io non ho mai saputo gestire tali situazioni.Ho perso il conto dei telefoni spaccati,e delle piazzate che ho fatto.Mi sento tanto in colpa! Ma la verità è che non mi sono mai sentito apprezzato,a me piace sciare a lei no!va be,è anche capibile.ho fatto un corso di pizza freestyle,ma per lei ero solo un esibizionista! Io suono la chitarra,ma a lei non è mai interessato!Mai un complimento! Anzi una volta mi disse pure di smetterla di suonare,perché stava vedendo un film!Io disegno,ma lei non voleva perché era tempo che non dedicavo a lei. Ho fatto anche dei disegni per lei,che poi sono stati incorniciati,ma i complimenti non sono mai stati così sentiti..Lei non era mai stata all'estero,e io l'ho portata a Parigi,a Madrid e Siviglia,ma non era felice! Mai mi ha ringraziato! Anzi si è sempre lamentata,che per lei andava bene anche un posto vicino casa,che non le piaceva il mangiare,e che non sarebbe mai ritornata in quel posto!Quando siamo stati a Parigi,mio padre era da poco andato via di casa,io soffrivo tanto,infatti la prima sera in albergo piansi tutta la notte.Non un abbraccio,non una carezza,niente! La prima cosa che disse la mattina fu:"ma se stavi così,perché sei partito?" Dovevamo vedere la torre eifel,e lei me lo ha sempre rinfacciato,non l'ho portata per pigrizia,ho sbagliato!la amo da impazzire,lei esce con un altro,aiutatemi! Rivoglio la mia vita!
[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente,
Ci sono svariati punti su cui riflettere

Un lutto importante
Delle scelte paterne che le generano sofferenza ed una fidanzata con cui ha un legame tormentato.

Questi elementi, a mio avviso, potrebbero essere tutti correlati.

Se questo legame ha delle defezioni, come la gelosia efferata, perché non ha tentato di modificarlo?

Come mai ha resistito così tanto?
Ha avuto altri amori prima d'ora?

È possibile riprendersi la sua vita in mano, basta volerlo davvero...se da solo non riesce, si faccia iautare da un nostro collega de visu

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#2]
dopo
Utente
Sì tratta del mio secondo amore,ho avuto qualche avventura nella mia vita ma l'amore è quasi sempre stato un miraggio. Diciamo che questo amore per me è come un ancora di salvezza! Mi faccio schifo perché vorrei reagire,perché vorrei non amare una persona così sbagliata, perché vorrei il meglio per me,ma in realtà sono solo capace di ferire me è chi mi sta vicino.
[#3]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Può adoperare questo disagio e questa sofferenza per cambiare, per leggersi dentro e per poter "scegliere$ davvero...
[#4]
dopo
Utente
Io so benissimo cosa fare,so che devo concentrarmi su me stesso,il punto è che non ci riesco! Mi mancano le forze,poi oltretutto ho pure pochi amici,e inadeguati. Vorrei ricominciare da zero conoscere persone nuove,ma la mancanza di qualcuno nella mia vita,non mi consente di reagire in questo senso. Sono come un cane che si morde la coda da solo.

[#5]
dopo
Utente
Io so benissimo cosa fare,so che devo concentrarmi su me stesso,il punto è che non ci riesco! Mi mancano le forze,poi oltretutto ho pure pochi amici,e inadeguati. Vorrei ricominciare da zero conoscere persone nuove,ma la mancanza di qualcuno nella mia vita,non mi consente di reagire in questo senso. Sono come un cane che si morde la coda da solo. Un ultima cosa,la storia con lei è finita,ormai non posso modificare niente,se non trovare il modo di guarire da lei,o da me..questo lo vorrei capire anch'io. In sostanza ho tante buone risposte nella mia testa,ma mi manca una spalla,un abbraccio,un aiuto che solo chi mi vuol bene veramente può dare! Sono già stato da una psicologa,ma anche se mi ha illuminato parecchio, non mi ha dato quello di cui necessitavo: AMORE! Non può un estraneo/a è tanto meno io potrei pretenderlo! Può prendere a buon cuore la mia situazione,ma io ho bisogno di ben altro. Mi sento solo,abbandonato, perso!

[#6]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Se non ci riesce, deve farsi aiutare.

Gli psicologi servono a questo...a curare, non a far trovare l'amore..
[#7]
dopo
Utente
Ma io non voglio trovare l'amore..io voglio ritrovare me stesso!
[#8]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 578 66
Gentile utente,

mi risulta incomprensibile questa affermazione:
<<Qui ho conosciuto l'amore della mia vita e abbiamo avuto una bellissima storia <<

a cui segue tutto un elenco di .. disastri traVoi. Cosa intende dire?

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#9]
dopo
Utente
Intendo dire che per amare una persona serve il cuore e non il cervello. L'amore è un sentimento tanto bello quanto infame,che ti colpisce alla sprovvista.
[#10]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 578 66
Gentile utente,
mi sono riletta tutto il consulto, e mi pare che siamo a questo punto:

- Lei vorrebbe l'AMORE
- Lei vorrebbe ritrovare se stesso
- Ha nostalgia di questo travagliato amore descrittoci
- Lei ha una psicologa di Sua fiducia
- Lei sta soffrendo molto.

A questo punto, quale è la sua richiesta a noi?

[#11]
dopo
Utente
Il fatto che qualcuno mi legga è già molto. Il fatto di aver vomitato (scusi il gergo) con la penna tutti i miei sentimenti. Ho bisogno di aiuto,si! Ha proprio ragione! Ieri sera mi ha dato l'ultima prova: l'ho chiamata,e mi ha fatto rispondere dal suo uomo. Mi ha detto: ciao sono il suo fidanzato! Me lo ha fatto dire da lui,glielo ha permesso! Che codarda! Mi aveva detto il giorno stesso,che era solo nella fase di conoscienza, che non dovevo dare troppa importanza a questa storia. Mi sono comportato da stalker,ok! ho sbagliato! Ho lottato! ma ditemi se un uomo merita di essere trattato così dalla persona che dice di averlo amato! E successo da così poco,avrò avuto il diritto di farmi sentire,no? mi basterebbe un parere sul comportamento della mia ex, da donna lei si sarebbe comportata così?
[#12]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 578 66
E' Lei la persona con cui noi stiamo interagendo, non la sua ex.

E dunque auspico che anche questa ultima evenienza, che si è svolta così, La spinga a riprendere un percorso che Lei già conosce.

Saluti.