Ipoacusia orecchio sx

A seguito di una ipoacusia molto grave all'orecchio sx ho effettuato una visita dall'otorinolaringoiatra che mi ha prescritto una tac per approfondire la situazione. In attesa della Tac mi ha consigliato di effettuare un ciclo di terapia per dieci giorni con Otovent. Questa terapia mi ha permesso di recuperare gran parte dell'udito perso.
Il responso della Tac è stato il seguente: "Regolari i condotti auditivi esterni. Modico ispessimento della membrana timpanica sx. mentre a dx è regolare. Normali la pneumatizzazione delle casse timpaniche, la morfologia delle catene ossiculari, delle coclee e dei canali semicircolari. Regolare i canali acustici interni. Scarsa rappresentazione delle celle mastoidee a sinistra, alcune delle quali contenenti materiale denso. Regolare la rappresentazione e la pneumatizzazione delle celle mastoidee a destra."
Desidererei avere un Vs. parere.
Cordiali saluti.
Luciano
[#1]
Dr. Paolo Carnevali Otorinolaringoiatra 831 37 5
Difficile esprimere un parere con i dati clinici riportati.Una sordita' grave che risolve con otovent con celle mastoidee parzialmente a contenuto denso mi lascia perplesso.Penso che prima di passare alla TAC le sara'stata prescritta una impedenzometria ed un esame audiometrico certamente utili per esprimere un parere attendibile.
Cordialmente
Paolo Carnevali