Canino in orizzontale

Mia figlia ha 16 anni e mezzo è in cura ortodontica da circa 8 anni senza risolvere nulla. La situazione attuale è che ha i denti male allineati, poco spazio, un canino mai sceso che dalle lastre si vede posto in orizzontale sopra agli altri denti , non è nemmeno in posizione di uscita.
Al policlinico Gemelli di Roma in un primo tempo hanno detto di estrarre il canino perché comunque lo spazio per farlo uscire non c'era ed in più in un futuro avrebbe potuto pigiare sui denti già usciti e farli cadere. In un secondo appuntamento non mi sono sembrati sicuri nemmeno di questa soluzione. Cosa mi consigliate di fare?
[#1]
Dr.ssa Giulia Bernkopf Dentista, Ortodontista, Gnatologo 899 24
Buongiorno.
L'estrazione di un canino è una decisione molto difficile da prendere, e comprendo che i Colleghi del Gemelli non "sono sembrati sicuri nemmeno di questa soluzione".
Non è possibile dare un consiglio senza poter visionare il caso e le radiografie.
Spesso una accorta gestione del caso, attuata in collaborazione fra l'ortodontista e un chirurgo esperto nello specifico campo della piccola chirurgia pre ortodontica (da non confondersi con la chirurgia maxillo facciale: veda l'articolo che si apre con il link qui sotto) può evitarla. Ripeto però che bisognerebbe poter vedere il caso, e anche capire quale programma è stato attuato negli 8 anni precedenti.
Forse varrebbe la pena di sentire anche un altro parere presso un dentista esperto in questi casi.
Cordiali saluti.

www.studiober.com/pdf/doppio_lembo_Canino_incluso_palatino.pdf
cliccare poi su "continua e apri il sito"

Dr.ssa Giulia Bernkopf-Vicenza-Roma.
Odontoiatra, Specialista in Ortognatodonzia.Gnatologa
dott.g.bernkopf@gmail.com - www.bettega-bernkopf.it