Escrescenza su palbebra

Buongiorno,

da qualche anno ho un'escrescenza sulla palpebra inf sx. Si presenta di colore scuro e sta crescendo pian piano. Non provoca fastidio, ma vorrei eliminarla per inestetismo e perchè crescendo potrebbe crearmi fastidio. Domande:
devo rivolgermi ad un dermatologo o un chirurgo della palpebra?
Qual'è il metodo migliore per eliminarla, stante la vicinanza all'occhio?
Grazie in anticipo per la risposta.

Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
SUE DOMANDE

1)devo rivolgermi ad un dermatologo o un chirurgo della palpebra?

risposta
al medico oculista
e’ sempre meglio

2)Qual'è il metodo migliore per eliminarla, stante la vicinanza all’occhio?

Risposta
se la lesione e’ benigna : verruca o fibropapilloma , la diatermia o l’asportazione laser vanno benissimo, naturalmente eseguita da chi conosce bene l’occhio (medico oculista)
Se la lesione e’ pigmentata, va fatta una losanga cutanea e fatto esame istologico.
Ci sono ottimi reparti ospedalieri di oncologia oculare a Milano e Roma.
ma spero che sia una piccola lesione benigna.

buona domenica

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la celere risposta.

Ho omesso una info importante. Qualche anno fa è stato diagnosticato come nevo papillomatoso. In tal caso è di per certo benigno o è meglio procedere con esame istologico?

Io vivo a Torino, potrebbe consigliarmi un centro adeguato allo scopo?

Grazie ancora e buona domenica
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
NEL CASO DI NEVI PIGMENTATE E’ SEMPRE CONSIGLIABILE

ESEGUIRE UNA LOSANGA AMPIA ED ESEGUIRE UN ESAME ISTOLOGICO!

QUALSIASI REPARTO OCULISTICO OSPEDALIERO DI TORINO PUO’ ANDAR BENE.

NATURALMENTE SE L’ESAME ISTOLOGICO FOSSE POSITIVO O DUBBIO DOBBIAMO CAMBIARE SEDE E

RIVOLGERSI A CENTRI ULTRASPECIALISTICI