Fango biliare, che faccio?

Buonasera,
Facendo esami per problemi digestivi che mi stanno affligendo da due mesi, ho scoperto di avere un'altra volta fango biliare nella colecisti.
Diversi anni fa feci una cura di 6 mesi con dieta strettissima che ripuli' questa sabbia....ultima eco addominale dopo la cura fu perfetta.
Ora, 6 anni piu' tardi e dopo 2 gravidanze, sembra che questo fango sia ricomparso.
Il mio medico di base pensa Che anche la maggior parte dei miei sintomi sono da colon irritable o helicobacter, comunque anche questa cistifellea piena potrebbe fare gioco e mi ha detto di pensare di toglierla. Tra I vari dolori ne sono comparsi alcuni localizzati a destra sotto Le costole Che ogni tanto passano Alla schiena.
Ho appuntamento con il mio gastroenterologo ad aprile dopo aver terminato una colonscopia, pero' vorrei chiedere la vostra opinione.
Rirpovare con 6 mesi di dieta ferrea o toglierla?

Ho 42 anni e per quanto vorrei tenere piu' organi possibili, non vorrei rischiare qualche emergenza....
Come si Vive senza cistifellea?
Grazie in anticipo per il vostro aiuto sempre prezioso.

[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Senza cistifellea si vive senza particolari problemi.
Se non ha specifica sintomatologia non deve toglierla.
Util terapia fluidificante la bile, con acidi biliari.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it