Sovraslivellamento a sinistra e lieve rotoscoliosi destro-convessa

Salve,
ho eseguito una rx colonna in toto sotto carico per via di dolori lombari a sinistra (e a volte anche della gamba sinistra) ed è risultato: sovraslivellamento della linea bicresto iliaca a sinistra di circa 0.5 cm e bicotiloidea di circa 0.7 cm sempre a sinistra e lieve rotoscoliosi destro-convessa.
Cosa significa? Si potrà curare con ginnastica posturale? Io spesso sto seduto al pc, fare tapir roulant è controindicato?

Grazie
[#1]
Dr. Emanuele Caldarella Ortopedico 1.8k 79 40
Caro utente,

le misure che hanno fatto non hanno molto senso. La radiografia è la proiezione 2D di un'immagine tridimensionale (il Suo bacino) e quindi basta che la posizione del bacino non sia perfettamente ortogonale al piano radiografico per far comparire delle asimmetrie laddove non ve ne sono.
Basta fare la lastra con il piede destro di un paio di cm più avanti per far comparire il sovraslivellamento descritto anche in un soggetto totalmente sano.
Se a questo aggiungiamo che Lei soffre di scoliosi, è assolutamente ben difficile riuscire ad ottenre una lastra perfettamente eseguita, per difficoltà di posizionamento.
Alcuni prescrivoono incautamente dei rialzi in questi casi, e spesso fanno più male che bene, in quanto andrebbero adottati solo in caso di dismetria reale clinicamente documentata.

Quanto alla scoliosi, in età adulta non può essere eliminata dalla ginnastica posturale, ma senz'altro questa può essere utile per alleviarne i sintomi e farLa star bene a lungo.

Le attività fisiche in carico sono controindicate quando si ha mal di schiena.

Dr. Emanuele Caldarella

Chirurgia dell'anca e del ginocchio
emanuele.caldarella@medicitalia.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta. La prossima settimana comunque andrò dal medico di base ed eventualmente andrò a fare una visita specialistica ortopedica.