Ovulazione

Salve dottori ho avuto il ciclo il 27 gennaio e successivo ciclo il 20 febbraio...Ho notato di avere del muco il 4 e il 5 febbraio, poi di aver avuto del muco abbondante e roseo l`8 febbraio e ancora del muco il 9/10/11/12 febbraio. So che per molte donne, il muco abbondante e roseo è segno dello “scoppio” del follicolo e quindi è un buon segno di ovulazione. Pero` poi in internet ho letto questo: Avvenuta l'ovulazione il muco cervicale( che non è bianco bensì è trasparente) diventa più denso e non viene più notato. Quindi vi chiedo quale e` il giorno in cui ho ovulato? Preciso che gli ultimi due cicli sono arrivati a 24 giorni... 3 gennaio-27 gennaio e 27 gennaio- 20 febbraio. Molte grazie per aver perso del tempo a leggere la mia domanda. Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Non può essere definito con precisione l'esatto momento in cui è avvenuta l'ovulazione (scoppio del follicolo) , è importante definire il periodo pre e post ovulatorio (PERIOVULATORIO) in quanto l'ovulo dopo la espulsione dal follicolo resta in vita dai 3 ai 4 giorni ,utili per una eventuale fecondazione.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottor Nicola Blasi per la risposta.