Breath test lattulosio probabile disbiosi

Buongiorno a tutti,
sono un ragazzo di 28 anni che da circa 7 mesi soffre di problemi intestinali. Il tutto è cominciato con scariche di feci molli al mattino(Almeno 2) con dolori addominali e senso di incompleto svuotamento post defecazione che tendeva a scomparire circa due ore dopo, borborigmi durate la giornata ed infine accusavo meteorismo e talvolta scariche di diarrea dopo aver ingerito alimenti a base di latte.
Dopo circa un mese dalla comparsa dei primi sintomi mi sono recato dal mio medico curante che mi ha diagnosticato un probabile colon irritabile di origine ansiosa. Il medico mi ha inoltre raccomandato di eseguire alcuni esami e di valutare una visita gastroenterologica.
Ho eseguito i seguenti esami: Esame delle feci con esito negativo; Calprotectina con esito negativo; Emocromo completo tutto nella norma; Ferritina tutto nella norma; Anticorpi anti transglutaminasi e anti endomisio con esito negativo; TSH FT3 FT4 tutto nella norma;Ecografia delle anse intestinali con esito negativo. Inoltre ho eseguito il Breath test al lattosio con esito positivo e il Breath test al lattulosio con il seguente referto: ritardato tempo di transito oro-cecale e/o alterato ph intestinale acido e/o non produttore di h2.
Sto gia seguendo una dieta priva di lattosio(2 mesi) ma per quanto riguarda l'esito del breath test al alattulosio, nessun medico mi ha saputo consigliare una cura adatta.
Ad oggi i miei sintomi sono una o due scariche al mattino con feci non sempre formate e dall'odore acido e senso di incompleto svuotamento che persiste fino a meta mattinata. Inoltre meteorismo e borborigmi durante l'arco della giornata.
Quale è la terapia giusta da seguire? Si tratta di Disbiosi o Sibo?
Vi ringrazio anticipatamente.

Cordiali saluti

Davide

[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
L'esito del test è sempre legato al suo colon irritabile
ed alla sua dismotilità.
Non esistono cure standard ma personalizzate
da assegnarsi a seguito di complessiva valutazione gastroenterologica diretta.

Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Test al lattulosio non significativo. Ne parli con il gastroenterologo per valutare l'indicazione ad un eventuale trattamento ex iuvantibus.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#3]
dopo
Utente
Grazie per le rapide risposte!
Ma cosa significa esattamente "ritardato tempo di transito oro-cecale e/o alterato ph intestinale acido e/o non produttore di h2"?
Soprattutto l'alterato ph intestinale acido...

Saluti

[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Purtroppo si tratta di una risposta (e/o) che dice un tutto e niente........Una risposta ... non risposta.

[#5]
dopo
Utente
Dott. Cosentino,
non ho ben capito... Che tipo di risposta si potrebbe dedurre?
[#6]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non so come dirlo. NON le hanno dato una risposta. Probabilmente anche perché ci sono situazioni non ben definibili. In pratica, da quanto descrivono non si comprende se c'è o non c'è la SIBO o ed in tali casi, se la sintomatologia é significativa si procede, sempre con la gestione dello specialista gastroenterologo, ad una terapia ex iuvantibus, ossia con il trattamento specifico della SIBO e valutare il risultato.

[#7]
dopo
Utente
Grazie per risposta chiara.
La settimana prossima vedrò il gastroenterologo e vi aggiornerò sulla situazione.
[#8]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74