Impigment ? Borsite? Aiuto!

Buon giorno

chiedo un consulto per capire meglio il mio problema alla spalla. Questa eco risale a giugno del 2014, dopo di che ho tatto una terapia di laser e sono stato fermo fino a dicembre. Ho ripreso la palestra con i pesi da Febbraio, per adesso non ho grossi problemi, anche perche ho tolto praticamente tutti gli esercizi per le spalle.

Questa è la mia Ecografia Alla spalla dx che ha dato questo esito:

"
-Borsa subacromion-subdeltoidea: 1,4 mm
-Spessore tendine del sopraspinato: 4.5mm
-Aspetto ecostrutturale: nei limiti; evidenza della doppia componente tendinea del tendine superiore , dell'inferiore e cable. Il passaggio miotendineo, per variante anatomica, è molto piu distale rispetto ai soggetti normali e il ventre muscolare del sopraspinato ipertrofico va a 'impingere' sul legamento coracoacromiale causando etto conflitto subacromiale del muscolo discretamente ipertrofico per l'attività fisica svolta in questi ultimi mesi
-Lacerazioni: ndn
-Spessore del tendine sottoscapolare 4,5mm
-Aspetto Ecostrutturale: nei limiti
-Tendine del sottospinato: Regolare
-Tendine del piccolo rotondo: regolare
-Versamento articolare: minimo al recesso posteriore
-Escursione extrarotazione/adduzione ndn
-Escursione Abduzione/Flessione: Alterata
-Congruenza articolare: perdita della ongruenza articolare con evidenza di effetto vacuum al recesso posteriore e superiore(microbolle di gas ex vacuum mobili ai movimenti della palla)
-Profilo osseo testa omerale: minima deformità
-Profilo osseo trochite: regolare
-Legamento coracoacromiale: evidenza del segno del gradino del mscolo ipertrofico a livello del legamento
-Articolazione Acromion-Claveare: ndn
-Ventre muscolare del sopraspinato: rapporto 3:1 rispetto al soprastante trapezio
-Impingiment grado: II di Neer
-Conclusioni diagnostiche: ispessimento della borsa s.a.d. e perdita della congruenza articolare alla gleno-omerae. Disomogeneità eco strutturali a carico del sopraspinato e minimo versamento articolare alla glenoomerale.

Praticamente il mio ecografo non mi ha spiegato con chiarezza cosa avessi, o almeno non ho capito io magari. Vorrei capire, semplicemente cosa ho, infine..
Le mia perplessità sono:
1° Posso svolgere attività di palestra senza problemi?
2° Devo o non devo rinforzare la cuffia dei rotatori con esercizi con elastici?
[#1]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
La sua è una patologia che si definisce: "Sindrome da impingement subacromiale" (link: https://www.medicitalia.it/minforma/ortopedia/1758-sindrome-da-conflitto-subacromiale-della-spalla.html ) ... logicamente da confermare con la visita clinica.
Rispondo alle sue domande:
1. No, poiché potrebbe peggiorare la patologia
2. No, per gli stessi motivi
... almeno fino a quando non si stabilirà con precisione il grado di sofferenza.
Auguri

Dr. Luigi Grosso - Ortopedico Master Spalla Gomito Polso Mano
Busto Arsizio (VA) - Rapallo (GE) - Napoli
www.luigigrosso.net