Allucinazioni ipnopompiche

Sto attraversando un periodo di fortissimo stress, e, come mi successe tanti anni fa (2003) durante la preparazione della tesi di laurea, qualche sera fa ho quella che penso essere una allucinazione ipnopompica. Premetto che sono un soggetto ansioso e faccio un lavoro che prevede i turni di notte dove riesco a dormire poco e sempre con l'ansia di dovere essere pronto a intervenire: quindi un sonno leggero che spesso viene interrotto da rapidi risvegli. Proprio in uno di questi turni di notte mentre dormivo ho avuto la sensazione che un"entità" mi si stendeva addosso partendo dalle gambe...io provavo a urlare e avevo difficoltà di respirazione ma il mio corpo era bloccato, poi sono riuscito ad aprire glio occhi e tutto è cessato. Dopo poco nonostante lo spavento mi sono raiaddormentato e mi è risuccesso (2 volte di fila nn mi era mai accaduto). Devo preoccuparmi?
Quando mi alzo al mattino da diversi anni ho sempre il naso chiuso e di notte russo...potrei soffrire di apnee notturne che contribuiscono a questi stati?
Grazie per l attenzione
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

più che un'allucinazione la sintomatologia descritta farebbe pensare alla cosiddetta paralisi da sonno, condizione spiacevole per il paziente, a volte terrifica, ma assolutamente benigna e spesso associata a stati ansiosi e stress.
Ciò non toglie che possa associarsi anche una sindrome delle apnee notturne che può essere diagnosticata con una polisonnografia, esame effettuato generalmente nei centri di medicina del sonno.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore!
Mi potrebbe spiegare bene di cosa si tratta?
Grazie per la cortesia.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
L'esame polisonnografico studia vari parametri contemporaneamente, l'attività elettrica mediante EEG, la respirazione, l'attività cardiaca mediante ECG, livello di ossigeno, movimenti degli occhi e degli arti.

Cordialmente