Ft4 al limite del normale e ft3 e tsh normail

salve ho 29 anni, a seguito dell'aumento di peso anomalo dai 26 ad i 29 anni attuali sono passato dai 78 chili ad i 93 chili, ho svolto sempre attività fisica regolare, a dire il vero ultimamente un po meno ma secondo me il cambiamento è stato eccessivo dato che l'alimentazione è stata mantenuta sempre uguale, faccio palestra ed ho la fissa di contare le calorie evitare i carboidrati la sera ecc, inoltre da 2 anni sono sempre poco riposato e la domenica potrei alzarmi anche alle 3 del pomeriggio senza sentirmi in forma. L'attività fisica è calata perchè non riesco piu a mantenerla per lo stato di stanchezza cronica. Ho fatto 3 volte le analisi di routine complete ed i valori sono tutti ottimi tranne il volume eritrocitario medio un po basso ma entro il range, il medico mi ha fatto fare gli esami tiroidei ed è questo il responso:

tsh 1,92 ulU/ml (valori normali 0,35 - 4,94)
FT3 2,96 pg/ml (valori normali 1,71 - 3,71)
FT4 0,92 ng/dl (valori normali 0,7 - 1,48)

Volevo sapere se quell' FT4 basso ma entro i limiti può essere la causa dell'aumento di peso e della stanchezza cronica.

Cordialmente

[#1]
Dr.ssa Alessia Sagazio Endocrinologo, Diabetologo 411 14
Gentile utente i suoi esami di funzionalità tiroidea sono norma. Il valore importante è il tsh che come anche lei può vedere non mostra alterazioni. Le frazioni libere di ft4 ed ft3 sono assolutamente nel range e non rappresentano minimamente la causa della sua sintomatologia. Saluti

Dr. Alessia  Sagazio
Specialista in Endocrinologia e Malattie del Metabolismo
Pescara Teramo Ascoli Piceno Macerata Ancona

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio della celere risposta dottoressa, mi consiglia di recarmi da un endocrinologo per ulteriori approfondimenti o solo la funzionalità tiroidea di già basta per escludere un origine organica della mia sintomatologia? posso dare la colpa allo stress o c'è altro che potrei scoprire?
[#3]
Dr.ssa Alessia Sagazio Endocrinologo, Diabetologo 411 14
Ne parli con il curante e al massimo ripeta questi esami in un laboratorio convenzionato tra qualche mese. Saluti