Post-circoncisone

Salve gentili dottori vorrei avere un' informazione.
Nell' ottobre 2014 mi sono operato di circoncisione radicale e devo riconoscere che l' intervento alla fine è riuscito bene, senza particolari irregolarità.
Ora quello che volevo chiedere è questo in quanto non ho più modo di mettermi in comunicazione con l'urologo che mi ha operato essendomi trasferito .
La cicatrice ora non ha nessun problema funzionale nel senso che non ho dolori e infiammazioni sottocutanei l'unica cosa che mi reca un po' di fastidio ancora a 4 mesi è l'esterno della cicatrice in alcune parti , ovvero dove nel corso dei primi giorni post intervento alcuni punti si erano un po lacerati o distaccati tra loro creando in questi punti della mucosa viva. questa parti di pelle sono ancora molto sottili e delicate esternamente e molto rosa, la sensazione è quella come se avessi uno strato di epidermide in meno come se guarisse per seconda intenzione non saprei.
Cio che mi interessa sapere è quanto tempo necessita la pelle per ottenere una completa stratificazione del tessuto cicatriziale nelle parti dove la pelle era più fresca visto che sono a 4 mesi? Può essere possibile attendere anche per un anno per la completa stabilizzazione?

grazie mille spero in una risposta saluti
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
Caro signore,
almeno sei-otto mesi sono di rigore. Per incrementare guarigione si possono usarere con acido ialuronico, o creme a base di quella sostanza. Ne parli col collega. Si lavi soltanto con acqua tiepida e protegga i rapporti con profilattico
[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
Grazie mille dott.
[#3]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
Scusi dott. dimenticavo per acido ialuronico potrebbe essere pure la connettivina?
grazie
[#4]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
ne parli col collega no fai da te.
[#5]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 464 2
Caro lettore,

la guarigione di una ferita chirurgica dipende da molti fattori, corretta esecuzione chirurgica, reattività dei tessuti del paziente, infezioni locali....
senza poter vedere direttamente il suo pene è abbastanza difficile esprimere giudizi in merito. Se anche il suo chirurgo è partito potrebbe rivolgersi ai colleghi dell'ospedale o casa di cura dove è stato operato che sapranno darle i corretti pareri in merito
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org