Durata terapia antiacidi

Buonasera gentili dottori, vorrei sapere per quanto tempo (ovvero, per quanti mesi) si possono assumere solo degli antiacidi (da terapia datami dal gastroenterologo di soli magaldrato o sodio alginato). non quindi di una terapia di supporto, ma di una terapia vera e propria (senza inibitori di pompa protonica). grazie!
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Teoricamente a tempo indeterminato.Come tutti i farmaci,hanno effetti collaterali.Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2018
Ex utente
Li sto assumendo da due mesi e l'acidità di stomaco ho notato che va piano piano scemando (ci sono dei giorni che non ho bisogno di assumere antiacidi dopo cena o dopo pranzo, per esempio). speriamo che i sintomi spariscano del tutto e che non debba più prenderli. ma è vero, come ho letto da qualche parte, che se si usano solo antiacidi senza associarli ad IPP, si rischia di procurarsi un'ulcera duodenale? a me pare un'esagerazione (forse dipende dall'intensità del reflusso)
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
I farmaci vanno assunti su indicazione del medico
[#4]
dopo
Attivo dal 2014 al 2018
Ex utente
Infatti non sto facendo di testa mia. anzi, fosse per me, ne farei volentieri a meno!