Prevenzione tumore testicolare

Buonasera,

sono un ragazzo di 30 anni e Le scrivo in quanto due giorni fa, dopo aver finito una doccia, facendo l'autopalpazione dei testicoli (come di consueto) ho notato che in quello di sx sulla testa, probabilmente vicino all'epididimo è presente un piccolo nodulo non più grosso di un granulino assolutamente indolore e asintomatico mentre nel testicolo dx non mi sembra di aver notato niente di anomalo.

Io penso che potrebbe trattarsi di una ciste microscopica ma, ovviamente, non essendo un medico ho preferito prenotarmi per una ETG testicolare che andrò a fare lunedì prossimo.

Va detto che circa 3 anni fa (precisamente l'11/07/2012) avevo già effettuato una ETG testicolare e questo era stato il referto: "I didimi sono in sede, di dimensioni poco ridotte, con diametri di mm 34x16 a dx e mm 36x15 a sx. L'ecostruttura è un poco ipoecogena rispetto alla norma, PRIVA di lesioni nodulari.
La vascolarizzazione è conservata. Regolari gli epididimi. Minimo varicocele bilaterale. Non idrocele."

Ovviamente suppongo che, essendo un esame svolto quasi 3 anni fa, NON ci si possa basare su quel referto quanto piuttosto credo che fosse assolutamente necessario ripetere l'esame, se non altro per poter stare tranquillo (anche se il mio medico della mutua non era molto d'accordo).

Ultimo ma non ultimo lo scroto e i testicoli in sè NON sembrano assolutamente ingrossati ciò nonostante un po di paura ce l'ho e a questo punto non vedo l'ora che sia lunedì prossimo.

Cosa ne pensa?

In attesa di un Suo cortese riscontro porgo i miei più cordiali saluti

G.

[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Diciamo che lo studio razionale della situazione renderebbe opportuna l'esecuzione di una palpazione da parte di un nostro Collega specialista in urologia PRIMA di eseguire l'ecografia. A meno che si tratti di qualcosa di inequivocabile, come una grossa tumefazione, sulla quale in prima battuta può giudicare anche il curante. D'ogni modo, se l'indagine è già stata prenotata, a questo punto la visita specialistica si farà solo in caso di riscontri positivi. Non si tratta comunque dell'iter corretto, il suo curante ha ragione nel non essere d'accordo.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,

capisco perfettamente. Ad ogni modo, stando a quello che ho descritto, visto che la ETG già effettuata 3 anni fa aveva dato esito negativo, secondo Lei ho motivo di stare tranquillo? Potrebbe realmente trattarsi di una ciste, secondo Lei?

Chiedo scusa ma talvolta l'ansia gioca brutti scherzi, soprattutto quando si parla di neoplasie...

Grazie

Cordialmente

G.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
L'ansia può giocare brutti scherzi ... così come la distanza ci impedisce di esprimere un giudizio! Ribadiamo quindi che per sua tranquillità è opportuno che la situazione venga valutata - nella massima serenità - dalla mano esperta di un nostro Collega.

[#4]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 465 2
Caro lettore,

dal suo "storico" si vede che lei è spesso preoccupato da sintomi vari
La regola è semplice. se ci sono dei dubbi o dei sintomi, si va dal medico che la ascolta, la visita e fa una diagnosi o la invia dallo specialista, lasciando a lui il compito di decidere.
Se si salta il primo passo e ci si affida al web o a pareri "a distanza" si corre il rischio di fare apparentemente "TUTTO" ma, magari, dimenticando qualcosa di fondamentale.
Una ecografia non fa male ma perchè farla pagare al SSN e non pagarla semplicemente di persona come ci si paga una cena al ristorante?
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#5]
dopo
Utente
Buongiorno,

ho ritirato stamane il referto dell'ETG testicolare cui avevo deciso di sottopormi. L'esito è il seguente: "Didimi regolari per ecostruttura e margini. Dimensioni lievemente inferiori alla norma. Epididimo di sinistra sede di una formazione oligocistica di diametro pari a 5 mm circa. A destra riscontro di scrotaloma di diametro pari a 3 mm circa. Non idrocele, nè varicocele"

Posso stare tranquillo?

Grazie

Cordialmente

G.
[#6]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Deve stare tranquillo.
[#7]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 465 2
mi associo nell'augurarle sonni tranquilli
magari tra 6 mesi ripeta la ecografia testicolare
e faccia un esame del liquido seminale
cari saluti
[#8]
dopo
Utente
La ringrazio moltissimo per la celere risposta. Solo un'ultimissima domanda: come mai mi consiglia di ripetere l'ETG testicolare tra circa 6 mesi? L'esame del liquido seminale lo avevo già svolto circa 2 anni sotto precisa indicazione del medico endocrinologo.

Cordialmente

G.
[#9]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Diremmo che un periodo tra i 6 ed i 12 mesi possa essere considerato congruo.
[#10]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,

non mi è chiara una cosa: come mai mi consiglia di ripetere l'esame tra 6 e 12 mesi, forse c'è qualcosa che va tenuto sotto controllo???!!!

Grazie

cordiali saluti

G.
[#11]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Parliamo ovviamente di un primo controllo, non è assolutamente detto che si debba poi proseguire con questa cadenza.