Arresto crescita in peso

Buonasera, ho un bimbo di quasi 15 mesi che da novembre non aumenta più di peso. Nato di 3.265 kg per 51 cm la sua crescita é stata la seguente:
2 mesi 4.705 kg per 60 cm
3 mesi 5.640 kg
4 mesi 6.360 kg per 64 cm
5 mesi 6.860 kg
6 mesi 7.165 kg
7 mesi 7.465 kg per 73 cm
8 mesi 7.550 kg
9 mesi 7.965 kg
10 mesi 8.280 kg
11 mesi 8.655 kg
12 mesi 8.660 kg per 75 cm
Negli ultimi due mesi il peso é stato il seguente:
31/12 8.700 kg
7//1 8.640 kg
14/1 8.725 kg
21/1 8.720 kg
28/1 8.565 kg
30/1 8.655 kg
4/2 8.510 kg
11/2 8.625 kg
18/2 8.570 kg
21/2 8.600 kg per 78 cm
25/2 8.675kg
Il bambino ha avuto un raffreddore ai primi di dicembre e uno ai primi di gennaio senza febbre e il 22/1 ha fatto il vaccino mpr.
Abbiamo fatto gli esami per la celiachia il 19/1 e non é risultato celiaco ma solo predisposto geneticamente (padre anche lui solo predisposto e zio e cugino celiaci).
Il bambino dallo svezzamento ha sempre sofferto di stitichezza faceva la cacca dura e a palline. All'improvviso dopo qualche giorno dagli esami per la celiachia ha incominciato a fare la cacca cremosa ma mai liquida e non più di due volte al giorno.
Questi i suoi pasti:
Colazione 200 ml di latte crescita e poi sgranocchia qualche pezzetto di biscotto
Pranzo 2 cucchiai di pastina con 50 gr di carne fresca tacchino, pollo o vitello o pesce alternati e tre cucchiai di verdure carote, patate, spinaci, bietole, zucca, lattuga, zucchine alternati un cucchiaino di olio di oliva e uno di parmigiano e un cucchiaio di crema di cereali. Un omogeneizzato di frutta mela, banana, prugna e pera.
Merenda non la vuole mai mangia solo qualche pezzo di grissino o pane
Cena 150 ml di brodo tre cucchiai di verdura come a pranzo un formaggino oppure ricotta e 4-5 cucchiai di crema di cereali e un cucchiaino di olio. Un omogeneizzato di frutta.
Fino ai 12 mesi beveva ancora un biberon di latte prima di andare a dormire ora non lo vuole più.
Vorrei sapere se come alimentazione é corretta o devo iniziare a dargli da mangiare come gli adulti? Vorrei provare ma ha solo sei denti e se poi non mangia cosa faccio? Ho paura che dimagrisca ancora.
Come mai all'improvviso ha iniziato a fare la cacca cremosa mentre prima era stitico? È normale la cacca così alla sua età o devo rifare gli esami per la Celiachia? Può essere colpa dei denti?
Sono troppi tre cucchiai di verdura? Forse sbagliavo io a dargli tutti i giorni la prugna?
oggi ho iniziato a dargli i fermenti lattici, gli ho dato solo patate e carote e ho eliminato prugna e pera e la cacca l'ha fatta un po' più solida.
Chiedo scusa per la lungaggine della lettera ma sono seriamente preoccupata per il peso di mio figlio anche se il professore che lo segue privatamente mi dice di stare tranquilla.
Grazie per le risposte che vorrete fornirmi.
[#1]
Dr. Gaetano Pinto Pediatra, Allergologo 1.5k 39 56
gentile signora
a questa età i bimbi devono assumere circa 500 ml di latte al giorno per coprire il fabbisogno del calcio.Per quanto riguarda i pasti,deve aumentare le razioni alimentari.Per esempio a pranzo almeno un cucchiaio di parmigiano,un cucchiaio di olio extravergine di oliva,carne almeno 80gr.In pratica il bambino può essere seduto a tavola e lasciato libero di alimentarsi.Quello che va evitato il sale.Non bisogna abusare di alimenti dolci.Se dopo l'adeguamento delle razioni alimentari persiste un ridotto accrescimento bisogna indagare a 360 ° includendo sopratutto le indagini gastroenterologiche
cordiali saluti

Dr. Gaetano Pinto

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo dottore grazie per la risposta. Mio figlio non é un gran mangione il latte lo beve solo la mattina e basta. Fin dall'inizio dello svezzamento ho avuto problemi per fargli accettare le pappe. Mangia tutto ma sempre forzatamente comunque aumenterò le dosi come lei mi ha consigliato.
Cosa intende per indagini gastroenterologiche?
Quali altri esami dovrebbe fare oltre a quello della celiachia? Emocromo ed esame delle urine li ha fatti e sono nella norma.