Post fimosi

Buonasera,
Sono stato operato di fimosi da 10 giorni, i punti finalmente iniziano a staccarsi e cadere ma il mio medico non mi ha mai dato notizie sull'igiene, se posso farmi la doccia oppure se mi è vietato. Dato che i punti iniziano a cadere penso che la ferita si sia abbastanza rigenerata da permettermi una doccia almeno per igiene... Oppure no? Avrei anche un altra domanda, esattamente, i punti che sono cuciti dentro la pelle, come cadono? Perche spesso mi si attaccano alle garze e mi procurano non poco dolore... Questo ovviamente solo a scopo informativo.
Ringrazio anticipatamente per le risposte
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
per evitare che si appicichino le garze usi quelle vaselinate. Ok per doccia, ma asciughi e disinfetti bene dopo.
[#2]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 465 2
Caro lettore,

ai miei pazienti che opero per fimosi consiglio di farsi una normale doccia con gli stessi saponi sin dal giornio successivo all'intervento, di asciugarsi, e di applicare per 4-5 giorni della crema antibiotica (gentalyn) coprendo il pne con una garzina o con un semplice fazzolettino di carta anche per non sporcare la biancheria. dopo circa una settimana consiglio di non mettere altre creme o disinfettanti ma magari continuare a coprire il pene con la garzina o il fazzoletto di carta fino alla progressiva caduta dei punti in 15-30 giorni.
Altri chirurghi consigliano procedure diverse ma sostanzialmente sovrapponibili.
Senta il suo chirurgo
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org