Antibiotici qualità dello sperma

Buonasera. A seguito di spermiogramma che evidenziava una moderata teratozoospermia (17 % forme normali) e gli altri valori nella norma, ho effettuato su indicazione del ginecologo di mia moglie, una visita andrologica ed ecodoppler scrotale in cui mi è stata riscontrato un varicocele sinistro di lieve entità e una lieve congestione prostatica. Mi è stato prescritto levoxacin 500 mg una compressa al giorno per 15 giorni più FerProst Forte per 30 giorni.
Siccome io e mia moglie (42 anni) stiamo tentando da oltre un anno e mezzo di avere il secondo figlio, pensate che questa terapia così lunga di antibiotici possa danneggiare la fertilità. Possiamo continuare ad avere rapporti mirati anche durante la cura ? Mi spaventa un periodo così lungo di assunzione di antibiotici anche per altri effetti collaterali che potrebbero avere.
Grazie. Saluti
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
Caro signore,
il 17% di forme normali è basso se misurato con criteri "vecchi", noormale se misurato con criteri "nuovi". Quindi mandi tutti i dati di spermiogramma che così si capisce
Non miri i rapporti che peggiora le cose. Il link per lei
https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/1457-stress-e-la-fertilita-ovvero-la-favola-dei-rapporti-mirati.html
Piuttosto vista l' età della partner valutyerei lò' opportunità di fecondazione assistita.
Quanto al tempo di assunzione di antibotico è corretto, e non pregiudica spermatozoi.
[#2]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 464 2
Caro lettore,

una gravidanza per una donna di 42 anni appare poco probabile anche di fronte ad un maschio con liquido seminale buono e con rapporti sessuali frequenti.
Gli antibiotici non possono alterare la fertilità del maschio e non possono interagire con la fecondazione.
Mi associo a quanto dice il dottor Cavallini. Se il vostro desiderio di un secondo figlio è ben strutturato e motivato consiglierei una PMA, percorso più lungo, complesso, costoso, coinvolgente.... ma con possibilità di successo più concrete
cari saluti-

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org