Ipogonadismo ipogonadotropo

Buonasera, ho 33 anni e dall'età di 16 assumo la pillola anticoncezionale per sopperire alla mancanza di mestruazioni, le ovaie funzionano se stimolate dall'esterno ma l'ipofisi non induce lo stimolo alle ovaie naturalmente. da un paio di anni ho sospeso la pillola per stanchezza (e forse con la speranza che iniziassero a funzionare da sole) ma ovviamente questo non è accaduto. Ad oggi vorrei ripristinare le funzioni biologiche del ciclo, inoltre temo conseguente come la fragilità ossea. Vorrei sapere se c'è qualche alternativa alla pillola e se fosse l'unica soluzione che pillola mi consigliereste? Grazie.
[#1]
Dr.ssa Alessia Sagazio Endocrinologo, Diabetologo 411 14
Gentile utente l amenorrea va trattata e inquadrata seriamente sopratutto per fare una diagnosi n precisa ( non so quale sia il suo trascorso circa visite specialistiche pregresse). Se lei non ha la avuto il suo primo ciclo si parla di amenorrea primaria e va ricercata la causa. Si rivolga ad un endocrinologia di suai fiducia. Saluti

Dr. Alessia  Sagazio
Specialista in Endocrinologia e Malattie del Metabolismo
Pescara Teramo Ascoli Piceno Macerata Ancona

[#2]
Dr.ssa Alessia Sagazio Endocrinologo, Diabetologo 411 14
Gentile utente l amenorreà va trattata e inquadrata seriamente sopratutto per fare una diagnosi n precisa ( non so quale sia il suo trascorso circa visite specialistiche pregresse). Se lei non ha la avuto il suo primo ciclo si parla di amenorrea primaria e va ricercata la causa. Solitamente però una volta accertata la fertilità della paziente la pillola diventa l unica terapia se il problema è solo ovarica mentre ci sono altre soluzioni se la sua amenorrea avesse altre origini come ad esempio quella surrenalica. Si rivolga ad un endocrinologia di suai fiducia. Saluti
[#3]
dopo
Utente
La ringrazio Dr.ssa Sagazio del tempo dedicatomi. Per anni sono stata seguita da un endocrinologo molto competente che dopo esami accurati e dopo aver accertato la mia fertilità' mi ha consigliato di continuare con la terapia di sempre (pillola). Essendomi trasferita di regione non ho ancora dei punti di riferimento, ecco che lei mi è stata di aiuto chiarendomi e confermandomi la terapia da seguire. E' mia intenzione contattare una ginecologa in zona, nel frattempo volevo chiederle se il cerotto o l'anello possano nel mio caso sostituire la pillola e quali controindicazioni ci sono se dovessi decidere di non fare alcuna terapia. Grazie. Saluti.
[#4]
Dr.ssa Alessia Sagazio Endocrinologo, Diabetologo 411 14