I risultati dello spermiogramma

Salve sono un ragazzo di 21 anni dopo aver effettuato la circoncisione e dopo essermi fatto visitare è stato notato un leggero varicocele. Ora ho i risultati dello spermiogramma e sinceramente non mi tranquillizzano per niente.

Volume 3,2ml
ph 7,5
Progressivi 12%
PR+NP 22%
Non progressivi 10%
Immobili 78%
Forme tipiche 5%
Forme atipiche 95%

Mi potete dare consigli?
[#1]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
Gentile lettore,
la motilità risulta ridotta. MA: sia non è corretto basarsi su un solo spermiogramma (esiste un certo grado di variabilità nell'ambito dello stesso individuo), sia la decisione sul suo caso specifico va fatta alla luce di una valutazione diretta, considerando il grado e le caratteristiche del varicocele, per decidere se debba essere trattato o meno.

Dott. Edoardo Pescatori
Specialista in Urologia - Andrologo
www.andrologiapescatori.it

[#2]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 465 2
Caro lettore,

dello spermiogramma lei riferisce solo alcuni dati relativi alla motilità
Ci invii anche gli altri dati per una valutazione più coirretta
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#3]
dopo
Utente
Altri dettagli:

Spermatozoi: 25.000.000
Spermatozoi totali: 80.000.000
Agglutinati:++
Cell Sfaldamento:+
Detriti: +
Viscosità: Normale
Fluidificazione: Completa

Il resto o è nullo o non è segnato
[#4]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 465 2
caro lettore,

indubbiamente si tratta di valori alterati.
faccia un altro esame a distanza di almeno 20-30 giorni associandolo ad una spermiocoltura pon antibiogramma per vedere se i dati patologici siano confermati o smentiti e per vedere se sia presente una qualche infezione delle vie seminali
con le risposte consulti un andrologo
cari saluti