Noduli tiroide

gentili dottori vi scrivo in merito a dei noduli alla tiroide scoperti per caso a mio marito dopo visita cardiologica sportiva . Essendo io già stata operata di tiroidectomia nel 2003 per microcarcinoma papillare, siamo molto spaventati. Mio marito ha già effettuato agoaspirato del nodulo più grande (siamo in attesa dell'esito), ieri ha effettuato visita endocrinologica e a breve effettuerà esami sangue prescritti. Volevo sottoporvi esito ecografia per avere un parere e cercare di tranquillizzare mio marito che ieri alla visita per l'ansia aveva pressione 140/90 ( di solito ha parametri nella norma) ma è una persona che si spaventa molto. Grazie
ECOGRAFIA TIROIDEA:
Tiroide asimmetrica di volume aumentato pari a 41,50ml (lobo destro di 17x21x65 mm, lobo sinistro di 25x34x65 mm).
.
Lobo destro ad ecostruttura normovascolarizzata, regolare, se sì
esclude la presenza di un'areola mista di 3x5 mm al terzo
medio-superiore.
Al terzo inferiore del lobo sinistro si rileva un nodulo isoecogeno
alenato con raccolte di colloide e microcalcificazione puntiforme di
16x27x27 mm (6.26 ml), con pattern elastosonografico pari a

(prevalenza di aree anelastiche)
.
Istmo regolare.
Trachea deviata a destra.
Non immagini riferibili a paratiroidi.
Non linfoadenomegalie nel collo.
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
In assenza dell'esito dell'esame citologico non ci si puo' sbilanciare piu' di tanto.
Comprendo l'ansia, ma bisogna ragionare su dati certi e attendibili.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Utente
grazie dott. Di Martino
[#3]
dopo
Utente
gentili dottori ritirato oggi esito agospirato: Frammenti di parenchima tiroideo con iperplasia micro/macro follicolare e pseudo papillare per gli epiteli otricolari . immunoreazione per galectina -3 : - - -
immunoreazione hbme 1 : + - -
vi prego sto in ansia mi dite cosa significa l'esito??? Grazie Ho visita con tutti esami il 24 prox.
[#4]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Ha riportato il referto in modo completo?
Secondo i nuovi criteri di classificazione citologica tiroidea, ogni referto dovrebbe essere preceduto dalla categoria diagnostica TIR seguito da un numero.
[#5]
dopo
Utente
si l esito è completo la categoria diagnostica non è specificata.
[#6]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Il tipo di refertazione non mi sembra sufficientemente conclusiva o comunue poco chiara. Credo sia opportuno un colloquio ra il Suo endocrinologo e il citopatologo.
[#7]
dopo
Utente
Grazie dott. Di Martino è quello che ho pensato anche io , ma alla luce di questo referto cosa si può dedurre che il nodulo sia dubbio o che si sta già trasformando? Ad esempio nel mio esito agoaspirato del 2003 (anno del mio intervento di tiroidectomia) c'era scritto chiaro microcarcinoma papillare . E per quanto riguarda i due marcatori sono attendibili o da considerarsi vani?
[#8]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
La citogenetica e' negativa per uno, e segnala un lievissimo dubbio per l'altro.
In ogni caso, credo che l'endocrinologo di riferimento sicuramente chiedera' chiarimenti al citopatologo.
[#9]
dopo
Utente
Gentili dottori a seguito di ripetizione di agoaspirato i risultati dell'analisi genetica sono i seguenti: L'analisi genetica eseguita sul DNA somatico non ha identificato alcuna mutazione nella regione analizzata del gene B-RAF e nelle regioni analizzate dei geni H-RAS, N-RAS e K-RAS. alla luce di questo risultato e in attesa di visita endocrinologica programmata per il 30 aprile possiamo stare più tranquilli o è cmq da valutare intervento? Grazie
[#10]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
E' importante, ma almeno dal mio punto di vista, non sufficiente, anche perche' per come refertato, non mi e' chiaro l'esame citologico.