Strani "flashback" mai avvenuti, di 2-3 secondi

Buongiorno a tutti, vi scrivo per una domanda per cui non riesco a trovare conferma sul Web e apparentemente neanche dal mio stesso dottore, che assurdamente cerca su google ogni singola cosa senza mai ricavarne niente.

Da ormai 2 anni mi succede, ultimamente un po' meno frequentemente, che ogni tanto nel bel mezzo della giornata, facendo le mie solite cose abituali, incorro ad un "blocco" del mio cervello (almeno credo) e per pochi secondi ho modo di avere a che fare con una specie di "flashback" che però non è mai avvenuto nella realtà, in passato. La cosa strana è che subito dopo, sempre e comunque, non ricordo più su che cosa ho avuto il flashback. Tutto ciò che posso dire, con certezza, è che sono "flashback" assolutamente random, possono riguardare ogni svariata cosa.

Oltre a questo, sempre subito dopo, avverto un senso di spossatezza incredibile, tanto che mi butto sempre sul letto o smetto di parlare, nel caso la cosa succeda mentre parlo con le persone, per restare in silenzio con la faccia tra le mani, come se avessi l'emicrania.
Sottolineo che NON mi fa male la testa dopo ciò, ma che appunto mi sento spossato, confuso, vertiginoso e spesso sopraggiunge anche la nausea.

Un mio amico, dopo avergliene parlato, si è mostrato molto preoccupato siccome non ha mai sentito parlare di qualcosa di simile, e gli credo siccome io stesso non trovo nulla di inerente alla mia situazione.
Non so se questa sia la sezione giusta, ma credo sia quella più inerente al caso. Nel caso io abbia sbagliato, mi scuso.
Ringrazio tutti i professionisti, anticipatamente.
[#1]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 160
Mentre desidero rassicurarla sulla assoluta innocuità della condizione che ha molto dettagliatamente descritto, purtuttavia ritengo che l'unica indicazione diagnostica coerente con il quadro consista nell'eseguire un elettroencefalogramma, esame di rapida e semplice esecuzione, che consente di rilevare o di escludere la causa di queste sue manifestazioni. Infatti, potrebbero emergere elementi in grado di spiegare questi fenomeni che Lei chiama "flashback" e che noi di solito denominiamo "de-ja-vue". Cordialità

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it