Mi ha lasciato

salve... in pratica dopo 5 anni e mezzo la mia ragazza mi ha lasciato..dice che non e piu innamorata di me..ma io non riesco a farmene una ragione perche fino al giorno prima e anche la settimana scorsa siamo stati benissimo assieme e tutti i giorni ci vedevamo e era sempre felice..la trovavo un po strana nei messaggi e infatti continuavo a chiedergli se andava tutto bene e lei mi diceva sisi...poi quella sera all ennesima volta in cui gli ho chiesto come andava mi ha detto che non mi amava piu! io sono disperato..abitiamo in una citta piccola quindi si viene a sapere tutto di quello che puo fare, i luoghi frequentati piu o meno sono gli stessi...non me la sento di uscire nei locali il week end per paura di beccarla con altri o che...secondo me mi ha lasciato pur amandomi ancora un po perche non e possibile che in cosi poco tempo svanisce tutto...premetto che ci eravamo lasciati 3 anni fa per qualche mese poi ci siamo ritrovati e l anno scorso come adesso pero dopo 2 settimane siamo usciti a cena e tt e tornato apposto, anzi piu di prima! io continuo a scrivergli ma lei non mi risponde quasi mai..dice basta lasciami stare..io non riesco a pensare a lei che va a letto con un altro, tutte le nostre intimita nei particolari mi logorano tutti i giorni e mi fanno venire vomito e ansia..sono arrivato al punto di dirgli di vederci solo per una andare a letto assieme ma non vuole proprio! non riesco piu a vivere, mangio poco, parlo poco e sono sempre depresso e con l ansia a pensare cosa sta facendo o chi sente..all universita non sto piu andando, non riesco a seguire le lezioni e mi metto nell angolino da solo..cosa posso fare??? farei qualsiasi cosa per riconquistarla..oltre che dimenticarla e voltar pagina come mi hanno gia detto tutti, cosa posso fare per attirare la sua attenzione? perche secondo me fa cosi la fredda anche perche io la imploro e gli scrivo sempre..qualcuno mi dia una mano..grazie in anticipo..
[#1]
Dr.ssa Giselle Ferretti Psicologo, Psicoterapeuta 615 14 22
Gentile ragazzo,
da quanto tempo vi siete lasciati?
Il suo sconcerto è comprensibile, ma insistere e cercare una persona che in questo momento non vuole vederla è assolutamente controproducente come ha ben capito da solo.
Tra l'altro ci dice che qualche segnale di "crisi" c'era già, quindi non le è utile pensare "siamo stati benissimo assieme e tutti i giorni ci vedevamo ed era sempre felice".
La sua ex ragazza potrebbe non amarla più come dice, o attraversare un momento di confusione per cui necessita di un momento di solitudine. Glielo deve lasciare.

Non le resta che rispettarla, far passare del tempo e vedere cosa succede: forse qualcosa di bello, o forse nulla.

Se sono passati pochi giorni, è normale che lei non riesca a farsene una ragione, per quello ci vuole tempo. Se lo shock e la disperazione non vengono gradualmente sostituiti dall'elaborazione dell'evento, valuti l'idea di rivolgersi ad un nostro collega da vivo.

Un caro saluto,

Dott.ssa Giselle Ferretti Psicologa Psicoterapeuta
www.giselleferretti.it
https://www.facebook.com/giselleferrettipsicologa?ref=hl

[#2]
dopo
Utente
grazie per la risposta dottoressa, comunque e successo 8-9 giorni fa..continuo a scrivergli che nn puo essere che lei non mi ama piu, che e stato un momento cosi ma ti passera..
alla fine anche io ho passato con lei molti momenti in cui non avevo voglia di vederla e preferivo uscire con gli amici o chiudermi in casa degli amici a vedere le partite, momenti in cui non vedevo l ora di portarla a casa per poter raggiungere i miei amici, e anche a letto a volte non cera molto affiatamento da parte mia, e siamo arrivati a cambiare il modo in cui facevamo l amore..e infatti andava tutto da dio a letto con lei...
poi noi eravamo due che ci mandavamo mille messaggi..per esempio sono a casa, adesso vado a letto, ti amo da morire sei la mia vita ecc ecc....e quando magari lei mi scriveva solo ti amo e basta io mi preoccupavo e gli chiedevo se cera qualcosa che non andava? e lei mi diceva no basta paranoie...pero a parte questo ultimanete era un periodo stupendo..in 5-6 anni ci vedevamo sempre 3-4 volte a settimana massimo, mentre ultimamente tutti i giorni passava a salutarmi dopo il lavoro e visto che gioca a pallavolo si allena tt le sere quasi e quindi pur di non vederci tutti i giorni passava, e in piu il week end stavamo assieme..proprio l ultimo mese, pure sentendola un po "strana" nei messaggi, era tutto apposto..ci vedevamo sempre e anche a letto andava a gonfie vele proprio! e poi quel sabato dopo averle ripetuto 1000volte se ce qualcosa che nn va dimmelo, ti vedo strana, lei mi rispondeva no no no no e alla fine mi fa:si non mi sento piu innamorata..cosa posso fare? a me fa male che lei va con un altro anche solo x lo svago..piuttosto ci vediamo solo per andare a letto e poi ognuno va per i cavoli suoi..come faccio per farmi desiderare? secondo me un po mi ama ancora, pero vede che io gli muoio dietro e quindi sente il coltello dalla parte del manico..
[#3]
Dr.ssa Giselle Ferretti Psicologo, Psicoterapeuta 615 14 22
Prima di tutto ci vuole rispetto per una persona che non vuole vederla, poi, forse, può farsi desiderare se non la assilla con domande e richieste di spiegazione.

Se lei la ama veramente, un periodo di distacco non può che fare bene.

"a me fa male che lei va con un altro anche solo x lo svago.."

Eviti questo pensiero altrimenti si condanna ad una sofferenza maggiore di quella che, comprensibilmente, sta provando ora.
[#4]
dopo
Utente
ok grazie mille dottoressa, io ci provo a non scriverle ma e veramente difficile, perche quando gli scrivo sembra quasi che poi sto bene..anche l altro giorno gli ho chiesto cosa avrebbe fatto visto che era venerdi sera e mi ha risposto sono a casa..dopo quella risposta mi sono sentito meglio e rilassato..e fino a ieri pensavo che vederci solo per andare a letto le sarebbe piaciuto, perche a riguardo non mi rispondeva, ma mi diceva di non sentirci per le "cavolate", e io l ho interpretata come se per andare a letto quando avra voglia possiamo..ieri gli ho detto dai ti lascio in pace la tua decisione e questa e ne prendo atto..pero dai ci sentiamo nel week end magari per una serata di sola passione..e lei mi ha risposto non voglio nemmeno andare a letto con te! pero ultimamente andava da dio a letto tra noi e non capisco il motivo visto che mi ha anche detto che lei non sta cosi male, anzi non ha mai pianto...e allora io ho iniziato a tartassarla di messaggi e lei mi ha risposto:vedi come sei? eri piu tranquillo in questi giorni perche credevi che venivo a letto con te, adesso che ti ho detto di no mi riempi di paranoie e ti fai viaggi mentali per tutto!! sei il solito!
e troppo difficile come situazione...
[#5]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
<pure sentendola un po "strana" nei messaggi, era tutto apposto>
Gentile Ragazzo,
evidentemente i segnali c'erano, il negare della sua ragazza non l'ha aiutata...ma ora di fronte alla sua scelta chiara ed esplicita, alla sua rivelazione, occorre che prenda atto che le cose sono cambiate.

Bisogna essere in due per decidere di stare insieme e continuare, il no da parte di uno solo, pur se a malincuore, andrebbe accettato.

Non rincorra aspettative mal riposte e ipotetiche soluzioni destinate a non funzionare, solo l'accettazione dell'accaduto può aiutarla a elaborare la perdita che a quanto ho capito è di data recentissima.
Occorre tempo affinché la ferita si rimargini.

Anche se difficile, cerchi di distrarsi, uscire, riprendere le lezioni all'università per non stare chiuso in casa con il chiodo fisso a rimuginare e tormentarsi.

Un caro saluto

Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
www.psicologiabenessereonline.it

[#6]
dopo
Utente
certamente dottoressa ci provero e la ringrazio, il fatto che anche se accetto la cosa esiste comunque una speranza in me di riaverla..e ci spero! poi i pensiori di lei con un altro a letto mi assillano a volte a tal punto di dovermi o masturbare o sentire qualche ragazza perche proprio non riesco a rilassarmi..quindi chiedergli cosa fa, dove va e se fa la brava e sbagliato? meglio fare l indifferente?
[#7]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
Meglio voltare pagina...sembra comunque che ci sia in lei una certa quota di ansia...magari sentire un nostro collega direttamente potrebbe esserle utile se da solo non ce la fa e i pensieri assillanti dovessero continuare.
[#8]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 576 66
Gentile ragazzo,
non era la prima volta che vi lasciavate..., gli SMS erano strani,..
Qualche traccia di malessere della ragazza c'era.
Ma tant'è, ora la situazione è questa.

<<non riesco a pensare a lei che va a letto con un altro<<. Bloccare le fantasie tossiche è necessario. Perchè tormentarsi da sè?

E' passata poco più di una settimana. Si dia tempo per capire e digerire.

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#9]
dopo
Utente
vi ringrazio per le risposte, si appena ci penso mi viene l ansia,ormai ci convivo da tempo con l ansia..io non la tormento, non gli sto piu scrivendo, pero vorrei almeno scrivergli ciao come stai o qualcosa del genere,visto che mi aveva detto che un messaggio ogni tanto va bene ma nn tt i giorni..ho bisogno di scriverle anche solo ciao..x sentire come va..sbaglio?
[#10]
dopo
Utente
come devo comportarmi?
[#11]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 576 66

E' impossibile dirLe come comportarsi, cioè "agire" al posto Suo.

Lei rifletta, e poi agisca come meglio Le sembra.
In ogni caso non sarà questo specifico SMS a rompere del tutto, oppure a riannodare i fili... Agisca più serenamente che Le è possibile.

[#12]
dopo
Utente
si ma adesso gli ho scritto come va lavoro ecc e non mi risponde nemmeno...sembra fa apposta..a me queste cose fanno imbestialire..ok che ci siamo lasciati da 10 giorni dopo quasi 6 anni di storia pero comportarsi cosi non ha senso..forse perche l ho assillata fino a 2 giorni fa,non saprei...in ogni caso l unico pensiero per la testa è la speranza che ritorni,anche solo x una notte, sto provando ad accettare la cosa pero è un accettazione con speranza di ritorno!
[#13]
Dr.ssa Serena Bosco Psicologo, Psicoterapeuta 34 1
Il dolore della perdita di un legame forte è un dolore molto intenso, tanto maggiore è la perdita che si vive. Se soffre così tanto deve aver investito davvero molto in questo legame. Il tempo può certo essere di aiuto e le chiarirà le idee su come comportarsi giorno dopo giorno.
Purtroppo non controlliamo i nostri pensieri e le nostre emozioni ma nessuna emozione dura per sempre, passano e a volte ritornano. Provi ad approfittare del momento in cui il dolore è meno forte per fare qualcosa che le dà sollievo e non si spaventi se inizialmente le sembrerà difficile.

Dr.ssa Serena Bosco
Psicologa e Psicoterapeuta Cognitivo Comportamentale

[#14]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
""La morte di un amore è come la morte d’una persona amata.
Lascia lo stesso strazio, lo stesso vuoto, lo stesso rifiuto di rassegnarti a quel vuoto.
Perfino se l’hai attesa, causata, voluta per autodifesa o buonsenso o bisogno di libertà, quando arriva, ti senti invalido.Mutilato"

scriveva la bravissima Oriana Fallaci.

Gentile Utente,
Aggiungo qualche riflessione a quelle già rivecute dalle Colleghe.
Sembra che questo legame dava dei segnali, forse in sordina, di malessere e di allontanamento...

Il dolore per la perdita va analizzato ed adeguatamente elaborato, ogni individuo poi in base alle proprie risorse interiori ed esperenziali, reagisce in maniera del tutto personale e soggettiva....

Quello che succede di solito dopo la fine di un amore, viene deto "Lutto dell'immaginario", in un bellissimo libro di R.Barts (frammenti di un discorso amoroso), oltre al lutto per la perdita dell'amato, si dovrà elaborare il lutto per le parti di noi contenute nell'altro, cioè come la relazione la faceva sentire e vibrare.

Nessuno può dirle cosa fare, si ascolti e si dia tempo....
Se trattasi di una crisi transitoria, non conviene assillarla con sms e domande...raggiunta la giusta distanza dal mondo dell'altro, si capiranno tante cose.

Se la crisi è la conseguenza di una frattura interiore, non può fare altro che riprendersi la sua vita, le parti che l'altro, mediante la relazione ha fatto nascere ed ha custodito dentro di se..

Spesso le separazioni, sono delle vere e proprie lacerazioni ...

Legga queste letture

https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/5038-le-menzogne-del-cuore-eros-e-ferite-d-amore.html
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/5169-come-dirsi-addio-senza-morire-di-dolore.html

https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/2175-quando-finisce-un-amore.html

https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/5338-il-congedo-amoroso-ai-tempi-di-internet-esiste-il-bon-ton-dell-abbandono.html

https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/5407-coppia-separazione-o-perseverazione.html

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#15]
dopo
Utente
certamente, pero visto che anche l anno scorso era successa la stessa identica cosa poi dopo 3 settimane ci siamo rivisti e piu felici di prima..sembra quasi che questo periodo ci serva da "medicina" del nostro rapporto..poi pero sta volta mi ha detto che non vuole piu tornare indietro...
io gli ho provato a fare capire che a me, a tutti, capita un periodo in cui si e un po distaccati, è normale, pero si va avanti e si vede cosa succede..a me è capitato e ho fatto cosi...lei invece alla prima sensazione ha mandato tutto a quel paese...
poi soprattutto in questo ultimo periodo cera un bel feeling a letto, come non lo era mai stato in 6 anni...
a meno che teneva tutt dentro e faceva la falsa con me a dirmi certe cose o veramente mi ha lasciato non perche se lo sentiva ma perche si e imposta di farlo!
io volto pagina, esco sempre...lavoro in una pizzeria anche quindi sono fuori casa dalla mattina alla sera alle 24..pero anche oggi preferisco stare in casa da solo che andare a lezione all universita..
grazie per i consigli e gli aiuti!
[#16]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 576 66
Gentile utente,

il "bel feeling a letto" non sempre significa una bella relazione, bensì unicamente un bel feeling a letto; che non è detto tenga assieme le persone.

Questa volta la sua ragazza sembra determinata a chiudere per come Lei ci racconta i fatti, ma dico "sembra".
Lei faccia la propria vita, meglio che può, senza farsi sopraffare dallo sconforto.

[#17]
dopo
Utente
io ci sto provando pero sopraggiungono pensieri di lei, e di lei con altri ecc ecc...io non so come fare a non pensarci..poi uno due messaggi ieri glieli ho mandati e mi ha risposto tranquilla e serena...
allora chiedergli di vederla solo per andare a letto magari gli sta bene, visto che cera feeling..
[#18]
dopo
Utente
salve voelvo raccontare come si sta evolvendo la situazione....
ogni tanto mi risponde ai messaggi ma parliamo del piu e del meno...
domenica e partito un discorso e stranamente abbiamo parlato un po, mi ha detto alcune cose che non erano andate ecc...poi gli ho chiesto se potevamo vederci per parlare un po piuttosto che farlo via sms, e mi ha detto si, poi mi fa non me la sento, poi mi ha detto si ma nn so quando me la sentiro ecc ecc...pero nn pensare che torno indietro..e questa cosa me la ripete...sembra quasi che vuole imporselo anche se magari i suoi sentimenti dicono qualcosa d altro...
che consigli mi date? cosa potrei fare?
[#19]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 576 66

Gentile utente,

Lei ci chiede risposte sul "cosa fare"; ma non è questo il nostro obiettivo.
Ognuno di noi nel corso di questa interazione Le ha offerto spunti di orientamento e di riflessione; ora il "cosa fare" sta a Lei deciderlo.

Saluti cordiali.

[#20]
dopo
Utente
salve, volevo aggiornare la mia situazione, magari per ottenere degli spunti su cui riflettere ed agire....
sono andato avanti a sentirla ma lei a volte mi rispondeva, a volte no, poi gli ho detto se ci saremmo visti piu avanti per parlare e fare una serata assieme visto che non mi aveva nemmeno dato il tempo di parlare faccia a faccia,e lei mi ha risposto ok per un caffe! serata no...e non pensare succede qualcosa d altro...dopo una settimana ci siamo visti,lo portata a bere qualcosa e poi siamo finiti in motel...siamo stati li 3 ore a parlare e poi beh e capitato....abbiamo riso e scherzato tt sera e lei ogni tanto piangeva e mi diceva tu dovresti odiarmi ecc...alla fine dal non volermi vedere,al non voler fare serata con me e al non volere fare niente e andata a finire che abbiamo fatto tutto...come se si e imposta di nn volermi piu anche se magari un po mi vuole...non capsico seno tutti quegli atteggiamenti dell altra sera..
tante cose nn gli sono andate di me e gli ho chiesto se voleva provare a darmi una possibilita ma con calma, e promettendoli che ero cambiato davvero,gli ho detto che non gli costa niente almeno provare, perlomeno se poi non va almeno ci abbiamo provato!
mi ha detto che adesso non se la sente, e che era normale che stavamo bene assieme...ogni tanto ci sentiamo...oggi gli ho scritto e poi non mi rispondeva allora gli ho scritto ancora( ci eravamo sentiti ieri) e mi ha risposto che nn e logico sentirci sempre x le stronzate(come stai, cosa fai ecc)..ogni tanto ci sta parlare civilmente ma nn sempre...
spero che quella serata magari gli faccia pensare un po di piu a me,magari qualche sentimento si e risvegliato un po..
[#21]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 576 66
<<quella serata magari gli faccia pensare un po di piu a me,magari qualche sentimento si e risvegliato un po..<<
, magari è stato unicamente "una tantum", in qualità di "amici con benefici".

Come dicevo precedentemente, decida Lei cosa fare, come si sente. Il risultato non è assicurato, ma pe lo meno la persona (Lei) sente si essere stato se stesso, di aver seguito quanto "sentiva" o riteneva giusto in quel momento.