Invaginazione intestino tenue e ipp

Egr.Medici buongiorno,
ringrazio in anticipo per eventuali risposte.Come potrete evincere da miei precedenti consulti sono almeno 15 anni che assumo quotidianamente a causa di forte mrge un ipp (dose 20mg esomeprazolo),raramente a giorni alterni che tiene bene sotto controllo la patologia.(se smetto tre gg riprende il bruciore e per paura non ho piu' smesso).
Inoltre da tempo (2003) mi viene riscontrata (con ecografia anse) saltuariamente una invaginazione dell'intestino tenue che spesso mi da dolori addominali; da ca15gg ho questi dolori che nonostante antispastici non se ne vanno e ancora una volta e' stata vista l'invaginazione in zona basso ipocondrio sx (si vede chiaramente l'immagine a bersaglio dall'eco).
Una causa precisa non e' mai stata trovata.
Tre domande:
-IPP da oltre 15 anni che danni possono aver fatto o quali potrebbero fare?
-magari sono gli IPP che hanno prodotto nel tempo le cause per l'invaginazione?
-per provare a smettere gli IPP cosa posso prendere di alternativo e cmq efficace?

grazie

[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gli IPP non possono provocare invaginazione intestinale.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta Dr Cosentino,

potrei avere risposta anche alle altre due domande ??

cordiali saluti
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
I rischi degli IPP a lungo termine sono più teorici che reali:

https://www.medicitalia.it/blog/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/641-reflusso-gastro-esofageo-ci-sono-rischi-con-la-terapia-a-lungo-termine.html

Non ci sono farmaci che possono sostituire gli IPP per il controllo del reflusso.

[#4]
dopo
Utente
purtroppo da una settimana ca. ho dolenzia in ipocondrio sx, per cui ho effettuato ecografia anse e di nuovo risulta ansa invaginata .
Nonostante assunzione antidolorifico oggi la situazione e' peggiorata con dolenzia a tutta la pancia in particolare in alto ai due ipocondri dx e sx.(dolore pungente).
Vorrei assumere antispastico (spasmomen somatico) ma ho paura che sia peggio per l'invaginazione.

Cosa consigliate di fare?

grazie
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Potrebbe assumere qualche antidolorifico, ma in caso di persistenza dei disturbi sarebbe utile una visita chirurgica.

[#6]
dopo
Utente
Buongiorno egregi medici,

disturbo ancora in merito al mio problema intestinale perche' nell'ultimo mese e' peggiorato.

Infatti sempre piu' spesso ho dolore addominale ricorrente e da due ecografie fatte negli ultimi 15 gg sono state rilevate due invaginazioni ileali in ipocondrio sx e per la prima volta anche una in ipocondrio dx.(ieri sera)

Il mio gastroenterologo non mi sa dare una soluzione al problema ed anche una visita chirurgica che ho eseguito 15gg fa non ha saputo dare spiegazioni, se non l'eventuale possibilita' di intervento laparoscopico di verifica della situazione.

Dato che non vorrei arrivare ad una situazione di urgenza (blocco intestinale) chiedo se siete a conoscenza di casi simili ed eventualmente a chi rivolgermi in nord/centro italia per un consulto.

grazie per eventuali risposte.

[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
[#8]
dopo
Utente
Buonasera,
sabato pomeriggio ho iniziato ad avere dolore in ipocondrio sx che verso sera e' di molto peggiorato e dopo aver preso un antispastico mi sono messo a letto (tra l'altro ero a Mosca !!! e speravo non succedesse niente di grave) senza mangiare nulla.
Il giorno dopo sempre a digiuno avevo la zona sx della pancia tutta dolente come se avessi preso una botta o dei pugni e sono cmq rientrato in Italia.
Lunedi,dato che l'avevo programmato da tempo, ho effettuato una entero RMN di cui recito il referto per avere delucidazioni (arrivato oggi e non visto da nessun medico):

Si apprezza rotazione antioraria sull'asse vascolare mesenterico e dislocazione verso destra delle anse digiunali (cosa significa?),con regolare sede del Treitz (a sx nel soma di L2),disposizione delle anse ileali e normale sbocco ileale in cieco (anch'esso normoposto).
Tale disposizione non era evidente al precedente esame TC del 26/3/13 e potrebbe essere manifestazione di anomala mobilita' del piccolo intestino,pertanto meritevole di rivalutazione specialistica (in considerazione della sintomatologia cronica del paziente):
E' cmq omogenea e regolare la distensione delle anse tenuali,in assenza di evidenti tratti stenotici,invaginazioni entero-enteriche e/o ectasie segmentarie.Dopo somministrazione di mdc e.v. regolare appare l'enhancement parietale,in assenza di ispessimenti parietali focali e/o diffusi sospetti per la natura infiammatoria.Diverticolosi del sigma.Alcuni piccoli linfonodi ovalari di aspetto immunoreattivo sono apprezzabili nel ventaglio mesenterico,il naggiore di ca.8mm.
Non alterazioni volumetriche,morfologiche e dell'intensita' di segnale/enhancement a carico di fegato(in presenza di sottili vene epatiche inf.dx accessoria),pancreas(in iniziale involuzione fibroadiposa),milza,reni e surreni.Regolare calibro delle vie biliari intra-ed extraepatiche.
Persiste ectasia focale (calibro massimo di 13mm ca.) del tratto pelvico pre-vescicale dell'uretere sn (estesa per ca. 3 cm),con regolare calibro ureterale a monte ed in assenza di dilatazioni calico-pieliche di rilievo.Cavita' peritoneale libera da versamento.

Mi potete tradurre in parole povere cosa significa quanto sopra?
E riguardo le invaginazioni ricorrenti ?
consigli?

grazie