Soffro di pressione bassa i miei valori di media sono 100 max 65 min

Salve,

Ho 32 anni svolgo intensa attività fisica (body-bulding) con associata dieta completa di proteine e carboidrati;

soffro di pressione bassa i miei valori di media sono 100 max 65 min
stamane ho riscontrato un valore pari a 90 max 50 min

mi devo preoccupare?
questo è un valore costante per tutta la giornata odierna

Grazie
Saluti
p.s. mi hanno consigliato delle gocce per riprendermi il gutron
ma avendo letto il foglietto illustrativo, non vorrei sperimentare...

[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Gentile Signora,
se ha sempre avuto "la pressione bassa" è una sua caratteristica costituzionale, fastidiosa se sintomatica ma in fondo innocua. Anzi per alcuni versi protettiva.

Le faccio altresì notare che gli apparecchietti per automisurazione tendono a dare valori, specialmente di minima, sottostimati rispetto alla realtà.

Per quanto riguarda la terapia, il Gutron è un alfa agonista e agisce sulla pressione "stringendo" i vasi periferici. E' un sintomatico, spesso sortisce più effetti indesiderati (orripilazione, formicolii, bradicardia) che un sostanziale effetto farmacologico ipertensivante.
Anche la Diidroergotamina è usata, in virtù della capacità di associare una venocostrizione, con incremento del ritorno venoso, ad un effetto alfa bloccante.
Ma anche essa è un sintomatico.

Può essere utile aumentare il sale nella dieta e dosare gli elettroliti plasmatici.

Se altresì questa ipotensione è insorta da poco tempo, allora va senz'altro indagata l'origine.

Cordiali saluti.

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore, la Sua spiegazione è stata del tutto esaustiva.
P.s. Le risulta che l'olio di semi di lino può influire sulla pressione arteriosa?
Grazie
[#3]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Cara Signora,
non mi risulta che l'olio di semi di lino influisca sui valori pressori.

Cordiali saluti.

[#4]
dopo
Utente
Grazie Dottore, Saluti