Un ecografia dove mi hanno riscontrato svariati linfonodi

Salve vorrei capire se è una coincidenza o meno: dopo aver mangiato delle cozze bollitte di notte ho avuto forti crampo allo stomaco e malessere e il giorno dopo piccoli linfonodi sotto ascelle e collo.Ho fatto subito un ecografia dove mi hanno riscontrato svariati linfonodi di tipo reattivo in entrambe le ascelle e il fegato leggermente ingrossato.Secondo voi é correlabile vista la coincidenza che il tutto sia dovuto alle cozze?Nn ho avuto febbre.I linfonod del collo sono spariti in due giorni mentre quelli ascellari sono andati a sparire dopo svariati mesi.Non avevo mangiato cozze prima in vita mia.
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Caro Signore,
non credo ci sia attinenza tra le cozze e i suoi sintomi, specie la linfoadenopatia reattiva latero cervicale e ascellare, considerando che i linfonodi ascellari sono rientrati dopo svariati mesi.

Il discorso vale anche per la Epatomegalia di verosimile origine steatosica, se i markers epatitici sono tutti nella norma.

Propendo più per un nesso di casualità che di causalità.

I crampi allo stomaco potrebbero essere stati determinati dalle cozze, che comunque ben cotte non sono vettori di patologie.

Cordiali saluti.