Un buono spermiogramma

Salve ho effettuato uno spermiogramma. Le allego i risultati e tra parentesi i valori di riferimento .
Esame del liquido seminale who 2010
Caratteristiche macrosc.
Volume 2,0 ml (>1,5 ml )
Ph 7,2 (>7,2)
Aspetto proprio (proprio)
Viscosità nei limiti (nei limiti )
Fluidificazione Fisiologica (fisiologica)
Microscopiche
Spermatozoi/ml 100.000.000 ( >15.000.000)
Totale eiaculato 200.000.000
Motilità nemaspermica
Motilità progressiva 50 % rettilinea (>32%)
motilità non progressiva nulla da segnalare
Motilità totale 50% (>40%)
Morfologia
Forme tipiche 32% (>4%)
Forme atipiche 68% Microcefalie colli angolati code rigonfie

Leucociti/ml 300.000 (<1.000.000/ml)
emazie assenti
corpuscoli prostatici presenti
elementi linea germinativa presenti
cellule di sfaldamento diverse
zone di spermioagg. presenti+

Pareri? è un buono spermiogramma? purtroppo in quel frangente non sono riuscito ad avere una piena erezione per l'ansia, e non ho provato nessun piacere durante la raccolta dello sperma. può essere alterato il risultato?
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile elttore,

benchè "in quel frangente non è riuscito ad avere una piena erezione per l'ansia, e non ha provato nessun piacere", l'esame del suo liquido seminale sembra sostanzialmente nella norma e con una percentuale di morfologia normale alta, raramente riscontrabile in un laboratorio che segue le ultime indicazioni date dall'OMS. nel 2010..buon per lei se laboratorio è una struttura aggiornata e dedicata.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Mi può spiegare brevemente cosa intende? troppo alti i valori?inoltre ho letto che la presenza di zone di spermioagg è sinonimo di infertilità.. conferma?
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644

Gentile lettore,

sul valore della morfologia qui le ricordo che dal 1999, dati confermati poi nel 2003, l'OMS ha posto criteri molto ristretti per questo dato e la normalità, posta prima a più del 50%, è scesa al 14-15% ed ora dal 2010 altri criteri più "ristretti"
l’hanno fatta scendere al 4%.
In sostanza con gli attuali criteri di valutazione del liquido seminale difficilmente si riscontra una normalità morfologica superiore al 20-25%.

Zone di spermiogglutinazione con l'esame da lei postato e con una "Motilità progressiva 50 % rettilinea" infine non sono sinonimo di "infertilità".

Risenta ora il suo andrologo di riferimento.

Un cordiale saluto.
[#4]
dopo
Utente
Guardi l'esame l'ho sostenuto presso l'ospedale di Frosinone.. Sa se è o meno attendibile?
[#5]
dopo
Utente
sono molto preoccupato purtroppo.. lo chiamerò il prima possibile grazie. intanto può dirmi se il centro lo conosce ed è attendibile?
[#6]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

purtroppo non conosco la struttura da lei indicata; provi ora a contattare e a sentire il responsabile del laboratorio od informarsi se vengono seguite in quella sede le indicazioni date dal WHO nel 2010.

Ancora un cordiale saluto.
[#7]
dopo
Utente
si c'è scritto proprio who 2010 in alto.. l'ho anche scritto qui
[#8]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Bene!
[#9]
dopo
Utente
non la vedo convinto.. secondo lei è alterato?
[#10]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Se rispettate le indicazioni, date dal WHO, nessuna perplessità!