Muco e sangue nelle feci dopo aver smesso di fumare

Salve dottore
Vorrei porre alla sua attenzione un quesito che da un mesetto a questa parte mi sta preoccupando seriamente:ho smesso di fumare da un mesetto e mezzo e da lì è iniziato il mio incubo in quanto i primi giorni senza sigaretta era dura andare in bagno e ho iniziato ad avere problemi di stitichezza raramente avuti prima.. con la stitichezza ho iniziato a notare del sangue sulla carta igienica quando andavo a pulirmi e intorno le feci,il sangue era di color rosso vivo talvolta frammisto al muco ma per i primi giorni non gli ho dato molto peso...ora è passato circa un mesetto dai primi segnali di sangue e non ho più smesso di notarlo sulla carta solo che ora non è più sempre rosso vivo ma anche di color Bruno è frammisto a molto muco...premetto che dieci giorni fa ho fatto una visita da un mio amico chirurgo che mi ha fatto un esplorazione rettale e ha trovato si una radice emorroidale ma siccome sul suo dito durante l esplorazione non ha sanguinato mi ha consigliato una rettoscopia per escludere altre patologie(nel frattempo mi ero dimenticato di dirle che soffro di emorroidi esterne trombizzate e che non hanno mai snguinato)...da quel giorno però non penso a altro che a questo problema perché ogni volta che vado al bagno trovo tracce di sangue sulla carta e muco marrone misto a sangue nel wc e ho bruciore dopo aver defecato...le chiedo dottore aspettando l esame della rettoscopia,devo preoccuparmi?ho 29 anni vorrei vivere un altro po la mia vita e da quello che leggo su Internet sembra un problema non di poco conto quello che riscontro su me stesso...si parla Anke di tumori al colon e non posso pensarci...in attesa di una sua risposta la ringrazio sentitamente
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non penserei al tumore ma potrebbe trattarsi di uno stato infiammatorio del retto-colon.

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
In questo caso la terapia quale sarebbe professore?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Bisogna fare prima la diagnosi e capire se realmente c'é uno stato infiammatorio e tipo d'infiammazione