Apnea del sonno

Buonasera, la mia domanda è molto semplice: perchè se dormo in posizione supina perdo il respiro e quindi vado in apnea, mentre se dormo di lato questo non succede? Il problema non fa altro che aggravarsi nel tempo, prima mi succedeva solo in estate ora anche di inverno. Ho fatto visita pneumologica e da Otorino tutto ok.
Ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, "Ho fatto visita pneumologica e da Otorino tutto ok": In presenza di apnee Pneumologo o Otorino hanno prescritto l'effettuazione di una polisonnografia?
In una precerdente risposta le avevo consigliato di sentire anche un dentista esperto in problemi respiratori e nel sonno: in particolare, visto che pneumologo e ORL hanno detto tutto OK, il consiglio andrebbe riconsiderato, anche per rispondere al suo quesito:"se dormo in posizione supina perdo il respiro e quindi vado in apnea, mentre se dormo di lato questo non succede?"
Perché in posizione supina il peso stesso della mandibola tende a farla ricadere all'indietro, e all'indietro ricade anche la lingua, il che favorisce l'ostruzione che genera l'apnea con il meccanismo che le ho spiegato nella mia precedente risposta:

https://www.medicitalia.it/consulti/pneumologia/402279-apnee-notturne.html

nella quale le suggerivo anche alcune letture.
Cordiali saluti ed auguri

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com