Perdita equilibrio

Buonasera dottori.. Vi faccio spiego tutto in modo sintetico. Ormai è da un mese che accuso dei sintomi fastidiosi che compromettono la qualità della mia vita. Mi sento strano come se non avessi l'equilibro avverto sbandamenti e ho la sensazione di avere la testa leggera. Premetto che sono un tipo ipocondriaco e molto ansioso, ho quasi sempre le mani fredde e ho paura di uscire perchè penso di stare male. Circa due anni fa avvertivo degli sbandamenti mi sentivo le gambe come se mi pungessero leggermente, più che altro mi davano fastidio come se indossassi capi stretti,ho fatto una rm all'encefalo ma tutto negfativo. Gli stessi sintomi li avverto oggi in più si è aggiunta la perdita d'equilibrio. Questi sintomi li avverto sopratutto nel pomeriggio non riesco a capire ancora il perchè, quando mi vengono ho paura ed entro in ansia, a volte avverto un nodo alla gola come se avessi il fiato corto.. penso sempre alla SM. Ah dimenticavo, circa due mesi fa ho fatto la tac al rachide cervicale ma niente di preoccupante, almeno credo atteggiamento rigido del rachide...Non so di cosa si tratti ormai è da anni che non conduco lo stile di vita di una volta sempre per paura di stare male, mia madre mi dice che è solo una brutta ansia... un mese fa ho fatto le analisi del sangue tt ok tranne transaminasi 30 pt in più credo che sia causato dal farmaco lucen che prendo per esofagite da reflusso la mattina. Cosa devo pensare sono veramente preoccupato. Ah un altra cosa questi sbandamenti li ho avvertiti sopratutto in ambienti caldi, riscaldati da termosifoni... penso alla SM perchè i sintomi sono similari e ho tantissima paura, un'altra cosa che noto, è quando faccio le cosiddette ''spallucce'' sento nelle braccia come una corrente che passa all'istante....però ad esempio se chino il capo in avanti tutto questo non accade. Spero mi possiate aiutare grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Mi sembra come una quantomeno parziale risposta la abbia già trovata per proprio conto.

Certamente questo è solo un consulto a distanza e come tale non può sostituirsi ad una visita medica di persona.

La ideazione ricorrente, intrusiva, la patofobia verso il pensiero di essere affetto da una SM...
...indicherebbero la utilità di sottoporsi ad una valutazione clinica neurologica ad escludere l'ipotesi di SM.

Indicati, inoltre, eventuali esami strumentali solo se ritenuti indicati in corso di visita medica.

Cordialmente.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Lei ha ragione, quello che le voglio dire è che 2 anni fa avevo più o meno gli stessi sintomi, fu sottoposto a una rm encefalica ma tutto nella norma. Premetto ho 23 anni e sono ancora molto giovane
[#3]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Alla luce di ciò acquirirebbe più credito l'ipotesi "genesi psicogena" dei disturbi seppur la RM encefalo sia datata 2 anni.

In ogni caso tenga presente come nei termini di esplotrazione del Sistema Nervoso Centrale non esiste solo l'encefalo ma anche il midollo spinale.

Ciò detto la sintomatologia descritta persistente da 2 anni non avendo ancora trovato nè risposte diagnostiche nè tantomeno terapeutiche giustifica una valutazione clinica neurologica volta ad esplorare eventuali cause organiche così come eventuali cause psicogene e trattare le medesime.