Diverticolite

Buonasera,accuso da un paio di settimane dei fastidi nel quadrante inferiore sinistro.Avendo già fatto lo scorso maggio una colonscopia che ha evidenziato la malattia diverticolarei,chiedevo se è corretto procedere con una terapia a base di Normix 200 (2 compresse per 7 giorni da ripetersi trimestralmente),Vi allego il referto

"Esplorazione condotta fino al ceco,Non alterazioni della canalizzazione.Malattia diverticolare del sigma con aspetti di ipertono spastico del viscere.Minuto polipo sessile del fondo cecale asportato con pinza.Non altre lesioni rilevabili nei restanti segmenti.Ectasie emorroidarie.

Un ultimo dato,lo scorso settembre mi hanno riscontrato sempre a sinistra una punta d'ernia inguinale(sono stato operato 3 anni fa a destra per ernia inguinale) Può interferire col fastidio che ho? Grazie

Claudio Vaccari

[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ovviamente non ci sono controindicazioni alla terapia, ma mi farei valutare dal proprio medico o dal gastroenterologo per capire realmente la responsabilità diverticolare nella sintomatologia. Anche la punta d'ernia potrebbe influire.

Cordialità

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)