Rx torace e danni

buonasera,
ho 27 anni e ho una domanda , per una tosse persistente mi è stata prescritta un' rx torace . Da qualche tempo ho sbalzi ormonali e mi si sono formate delle cisti alle mammelle, vorrei chiedere se i raggi a cui verro' sottoposta potrebbero crear problemi al seno o comunque evolvere le cisti in carcinoma.
In attesa porgo saluti
[#1]
Dr. Alessandro Aiello Radiologo 808 21 2
Gentile Utente,
se dall'esame clinico i colleghi che la seguono ritengono opportuno proporLe una radiografia del torace al fine poter meglio definire il quadro clinico, si sottoponga serena a questo esame senza temere particolari rischi per la sua incolumità.
Non esiste pericolo realmente obiettivabile che una radiografia del torace possa danneggiare la ghiandola mammaria nel senso da Lei inteso.
Cordialità.

Dott. Alessandro Aiello
Dirigente Medico di Radiodiagnostica
U.O. Radiologia - Ospedale Giovanni Paolo II° - Sciacca (AG)

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore
dunque secondo lei non c è pericolo che le mie formazioni cistiche di entrambe le mammelle evolvano in qualcosa di grave? Ho molta paura perchè da mesi di sbalzi ormonali accuso perenne dolore ad entrambe in fase ovulatoria.
Grazie
distinti saluti
[#3]
Dr. Alessandro Aiello Radiologo 808 21 2
Le formazioni cistiche sono annoverate tra le neoformazioni benigne della mammella.
Pur non destando particolari preoccupazioni vanno comunque controllate nel tempo.
Circa la possibilità che una radiografia del torace possa indurre una degenerazione maligna di una cisti..... stia serena, è un'ipotesi improbabile se non impossibile!
Il ciclo ovarico può senz'altro influire sullo stato di "tensione" delle cisti, ma su questo meglio di me un senologo potrà darLe tutte le informazioni necessarie.
Saluti.
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore
gentilissimo e disponibile!
Cordialità
[#5]
Dr. Alessandro Aiello Radiologo 808 21 2
Ma si figuri.
Ancora saluti.
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno gentile Dottore
la disturbo un ultima volta
volevo aggiornarla che oggi mi sono sottoposta con grande paura all' rx torace .Nonostante le sue parole fossero le uniche a confortarmi , ho ancora dolore ad entrambe le mammelle come da mio solito da qualche mese solo tastandole. Il dolore si fa piu lieve ma comunque persistente poichè tra dieci giorni dovrebbe arrivare il ciclo.
Ho una terribile paura di sviluppare qualcosa di grave a causa di questi dolori dati dallo sbalzo ormonale ,avendo ricevuto un ALTA DOSE di raggi X...:(
[#7]
Dr. Alessandro Aiello Radiologo 808 21 2
Le ripeto: stia serena.
Non ha ricevuto un'alta dose di raggi X sottoponendosi ad una semplice radiografia del torace.
Se dovesse continuare ad avere fastidi al seno, e anche nell'ottica della prevenzione, si sottoponga a visita clinica e ad esame ecografico mammario se non l'avesse già fatto.
Saluti.