Rischio Tossicità

Gentile Dottore, sono un giovane ragazzo che ha iniziato a fare modellismo come anti stress allo studio. Dunque utilizzo bombolette spray, e se sbaglio pulisco i pezzi con acetone per le unghie e cotone. Quello che mi chiedo è: utilizzo queste sostanze per non più di un ora al giorno. Potrò avere dei danni? Basta poco, o posso stare tranquillo?
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Gentile Signore,
è bene che l'ambiente in cui utilizza le bombolette spray sia arieggiato.
Una apposita mascherina protettiva, da acquistare presso un negozio di hobbystica e da utilizzare durante lo l'uso dello spray,
è ulteriore garanzia di tranquillità.

L'acetone per le unghie è in realtà una miscela, tolora oleosa, di acool isopropilico: a meno che non compri in farmacia l'acetone della Ramini che è invece acetone puro al 99%

Non ci sono grossi problemi nell'inalarli, specie l'acetone puro, se non una irritazione chimica delle vie respiratorie e a volte un senso soggettivo di stordimento.
Si assicuri anche in questo caso che la stanza sia arieggiata.
Buon divertimento!
:-)
Con simpatia.