Scotoma scintillante

buonasera, mi presento, mi chiamo Edoardo ho 19 anni e dopo un intervento di chiusura FOP mi si è presentato questo problema, all'improvviso inizio a vedere questa macchia a zig-zag luminosa che mi sta rovinando la vita. dura circa 20/30 minuti durante i quali oltre a non vedere bene ho nausea e la sensazione come di movimento e appena passa ho un mal di testa lancinante che a volte dura anche per giorni insieme alla nausea. La mia domanda è sapere cosa provoca questo scotoma e sapere se c'è una cura.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Edoardo,

la sintomatologia che descrive è tipicamente assimilabile all'emicrania con aura.
Questa è una cefalea primaria, cioè senza una causa nota ma, a volte, è possibile individuare dei fattori scatenanti qualora l'attacco si verifichi in seguito a determinate situazioni (alcuni alimenti, stress psicofisico, sforzi muscolari, ecc..).
Esistono numerosi farmaci di prevenzione che, se indicati, possono recare grandi benefici.
Pertanto una visita neurologica presso un collega esperto in cefalee è senz'altro consigliabile.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro