Feci con inserti bianchi

Buonasera, molto spesso mi capita di notare la presenza di visibilissimi inserti bianchi nelle feci. Non ho dolori addominali, ho avuto solo un attacco di diarrea qualche settimana fa che ho ricondotto all'aver mangiato del cibo scadente, infatti la diarrea è andata via senza ripresentarsi. Non mi preoccuperei se non sapessi che i vermi intestinali sono comunemente accompagnati da un prurito anale, cosa che io ho, e che ho inizialmente ricondotto alla presenza di una emorroide che sto curando. Ma potrebbe essere che il prurito anale fosse invece l'inizio di una infestazione da verme solitario? Sono molto preoccupata, anche se non ho dolori o fastidi oltre quello che ho già detto. Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Potrebbe trattarsi di ossiuri. Farei un esame parassitologico delle feci.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie della sua risposta, faró l'esame parassitologico, ma nel frattempo volevo precisare che il prurito anale non è persistente, anzi è piuttosto raro, l'ho avuto una, Massimo due volte e non l'ho mai avvertito di notte. È più frequente però un certo prurito vaginale, che potrebbe essere dovuto ad altre cose. Inoltre le parti bianche che vedo nelle feci non si muovono, e non sono piccole, ma sono proprio chiazze di forma irregolare... Può essere che i vermi si manifestino così anche data l'assenza per lo più di prurito anale?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Da come descrive adesso allora può trattarsi di muco o residui alimentari.