Avere sempre paura

Buongiorno vi scrivo qui perché ho bisogno di un consiglio spero mi aiuterete. Perché non vivo serenamente ? Cioè perché penso sempre che mi venga qualche malattia ed ad ogni minima stupidaggine come per esempio la febbre penso che mi sta sempre succedendo qualcosa di terrebile? La notte mi sveglio con una tachicardia pazzesca. Secondo voi è ansia? In che modo potrei aiutarmi? Grazie
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Potrebbe essere una problematica legata all'ansia, ma può rivolgersi al medico o allo psicologo per avere una diagnosi accurata.

Come può essere aiutato verrà stabilito dopo la diagnosi.

Buona giornata,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
Dr.ssa Serena Bosco Psicologo, Psicoterapeuta 34 1
Se non vive serenamente è perche ha un forte timore che la accompagna nelle sue attività, impedendole di godere di ciò che fa.
Ha sempre avuto queste paure riguardo le malattie?
Ha gia fatto dei controlli medici?
Il suo potrebbe essere un problema risolvibile con la psicoterapia.
Cordialmente

Dr.ssa Serena Bosco
Psicologa e Psicoterapeuta Cognitivo Comportamentale

[#3]
Dr.ssa Valentina Sciubba Psicologo, Psicoterapeuta 1.6k 38 9
Gentile utente,
a ciò che le hanno detto le colleghe vorrei aggiungere che per l'intanto potrebbe iniziare a riflettere se ci sono delle circostanze che potrebbero farle nutrire forti motivi di preoccupazione o ansia, al di fuori di possibili malattie.
E' possibile infatti che forti paure restino inconsce e vengano "spostate" e manifestate attraverso paure diverse, come quella verso le malattie.
Ovviamente uno psicologo potrebbe dare una valutazione più fondata dell'eventuale esistenza di questo "spostamento".
Cordiali saluti

Valentina Sciubba Psicologa
www.valentinasciubba.it Servizi on line
Breve Strategica-Gestalt-Seduta Singola
Disturbi psicologici e mente-corpo

[#4]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 576 66
Gentile utente,

Lei ha sempre manifestato queste caratteristiche? è da poco? Si è aggravata?

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#5]
dopo
Utente
Grazie per avermi risposto.. Io prima non ero così tutto è partito da quando hanno fatto una diagnosi a sbagliata a mio padre dicendo che aveva un tumore ai polmoni che poi fortunatamente si è rivelata falsa. Mi è stato detto in modo brusco e da li è nata una paura per le malattie. Vi spiego mi è scattato qualcosa come se io devo avere il controllo non devo sottovalutare i sintomi per questo faccio ecografie ecc... La notte mi sveglio di soprassalto con tachicardia e sogno sempre che soffoco. Io vorrei che queste paure se ne andassero che questa preoccupazione eccessiva non ci fosse. 3 anni fa ho perso 8 chili un mese non mangiavo piangevo ero convinta che avevo qualcosa di brutto nonostante i medici mi tranquillizzavano poi fortunatamente sono riuscita a gestire la situazione e adesso sto meglio.
[#6]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 576 66
Gentil utente,
e dunque anche di modalità traumatiche ci parla.
Sì, ritengo utile, se non necessario, un consulto di persona con un/a Psicoterapeuta.
Per non perdere la qualità della Sua vita.