Il medico curante mi ha detto che non devo eseguire un altro ciclo

Buongiorno, mesi fa ho contratto la sifilide con un rapporto orale, questi i dati

VDRL ++++
F.T.A. - A.B.S. reattivo forte
IgM presenti
IgG presenti
TPHA 1:2560

Dopo un ciclo di 6 iniezioni di Sigma cillina i valori attuali sono

VDRL ++++
F.T.A. - A.B.S. reattivo forte
IgM e IgG debolmente presenti
TPHA 1:2560

Cosa significa? Il medico curante mi ha detto che non devo eseguire un altro ciclo di penicillina ma aspettare 2 mesi e rifare gli esami! E' corretto?
Grazie infinite
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Gentile Signora,
ciò che le ha detto il Collega è corretto.

Secondo alcune scuole i test vanno ripetuti anche dopo tre mesi dal primo ciclo di terapia.

Approfitto di Lei per mandare un messaggio a chi continua a credere o a predicare ex cathedra, che la fellatio, specie quella ricettiva, sia una pratica a basso rischio: può esserlo per HIV ma per le altre MST resta una pratica a pieno rischio!!
Lei ne è l'esempio, del che mi spiace. Sinceramente.
Quindi va protetta con il profilattico sia che ci sia eiaculazione in ore, sia che questa non avvenga.

Vedrà che guarirà.
In fondo poteva andarle peggio con una malattia virale. Questa è sensibile alla penicillina.

Se vuole mi tenga aggiornato.

Con simpatia.
[#2]
dopo
Utente
Buongiorno, la ringrazio infinitamente della risposta e volentieri la terrò informato! Posso farle un altro paio di domande?
1) la malattia si trasmette attraverso la saliva?
2) anche dopo la terapia sono contagiosa?
Grazie mille ancora!
[#3]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Gentile Signora,
lei probabilmente è stata così sfortunata da praticare una fellatio ad un soggetto che aveva una lesione primaria peniena o lesioni della mucosa del glande da stadio secondario.

Nel primo caso (sifiloma primario) la trasmissione con il bacio sarebbe stata altamente improbabile (teorica); nel secondo caso (secondo stadio) assai probabile.

Dopo la terapia lei non è più contagiosa, se la terapia medesima abbia svolto la sua efficacia.

Cordiali saluti.
[#4]
dopo
Utente
***ATTENZIONE!***
Questo consulto risulta aggiornato a più di DUE MESI fa:
valuta attentamente se la tua risposta può ancora essere utile all'utente!

Se ritieni opportuno inviare comunque il tuo consulto all'utente allora CANCELLA TUTTO QUESTO AVVISO e scrivi qui di seguito, grazie.
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno, dopo 3 mesi ho effettuato i nuovi esami questo l'esito:

VDRL +++
FTA ABS REATTIVO FORTE
IgM Assenti
TPHA 1:2560

Adesso cosa devo fare? ripetere la terapia o aspettare ancora?
Grazie infinite per la risposta