Sintomi post estrazione settimo inferiore sinistro

Salve, scrivo nuovamente per avere un consulto. Ieri mattina mi è stato estratto il settimo inferiore sinistro. Dopo aver tolto il dente, il mio dentista ha posizionato una garza sulla ferita e tolta dopo 5 minuti. Non mi ha prescritto farmaci, ma mi ha solo detto di fare degli sciacqui con colluttorio con cloxidina 0,12% 3 volte al dì per una decina di giorni e di mettere nel buco un gel chiamato Aminogam. Ieri non ho mangiato praticamente nulla a parte yogurt e una banana ridotta in crema. Dopo l'estrazione non è più uscito sangue, ma ieri notte ho sentito dolore che con una nimesulide è cessato. Oggi ho fatto gli sciacqui 2 volte come mi aveva consigliato il medico, e sto sempre attenta a non fare entrare del cibo nella ferita. Non essendo odontoiatra non so come sia l'alveolo, come si presenti, fino a ieri il buco era scuro, ma man mano che lavo i denti, faccio sciacqui e metto il gel lo vedo diverso. Dentro pare ricoperto da una patina lucida. Poi nella ferita sento una specie di dolore sordo e anche un po' di prurito. È una sensazione normale? Vuol dire che i tessuti si stanno rimarginando? Vorrei capire gentilmente come funziona il processo di guarigione e se i sintomi che ho siano normali oppure no. Sfortunatamente non mi posso recare dal mio dentista. Un grazie a chi risponderá. Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
La guarigione dell'alveolo post-estrattivo (la cavità ossea lasciata vuota dal dente che è stato estratto) passa attraverso 4 stadi:
1- dapprima nell'alveolo vuoto si forma il coagulo
2- la prima settimana dopo l’estrazione si forma il tessuto di tessuto di granulazione,caratterizzato dalla proliferazione capillari e leucociti.
3-successivamente inizia la formazione di tessuto connettivo che nell'arco di 3 settimane rimpiazza il tessuto di granulazione.
4- Lo sviluppo dell’osso (immaturo) inizia 7 giorni dopo l’estrazione dalla periferia verso il centro dell’alveolo.Dopo 6 settimane la cavità è quasi completamente occupata da osso immaturo. Entro 2-3 mesi quest’osso matura.

La riparazione superficiale dell'alveolo avviene con la guarigione dell'epitelio superficiale in 3-4 settimane.

Nel suo caso siamo appena nello stadio 1 della guarigione, è normale avvertire dei fastidi.
E' importante mantenere una corretta igiene orale, non fumare e se consigliati dal dentista che ha eseguito l'estrazione ricorrere ad antisettici locali per evitare infezioni. In casi particolari a discrezione del medico si possono prescrivere terapie mediche di supporto per controllare l'eventuale sintomatologia.

Cordiali saluti

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta dettagliata dr. Di Lorio, purtroppo sono tornata dal chirurgo che ha effettuato l'estrazione e ha detto che ho un alveolite in atto. Mi ha fatto degli sciacqui lui stesso con Rifocin che dovrò fare ogni giorno e mi ha prescritto antibiotico ogni 8 ore per un paio di giorni. Io so solo che sto male da un mese, e non ce la faccio più con tutto questo dolore e tutti questi farmaci. Da quel che scrive lei la guarigione è molto lunga.
[#3]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
L'alveolite post estrattiva è una fastidiosa complicanza che talvolta insorge a seguito di estrazioni dentarie.
Segua le indicazioni che le ha dato il suo dentista.
Se vuole qualche informazione in più su questa condizione può provare a leggere il relativo articolo pubblicato sul nostro sito:
https://www.medicitalia.it/minforma/odontoiatria-e-odontostomatologia/304-l-alveolite-post-estrattiva-o-alveolite-secca.html

Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio dr. Di Iorio. Articolo molto interessante.