Formicolio costante

Gentili Dottori,

Sono un ragazzo di 21 anni, ieri notte improvvisamente ho iniziato ad avvertire un fastidioso formicolio ad entrambe le gambe, quasi una sensazione di bruciore dal ginocchio ai piedi, che non mi ha permesso di dormire. Tutt'ora il formicolio è ancora presente ma lo avverto soltanto a riposo, cioè quando mi stendo o mi siedo. Se cammino non avverto nulla. Ad intermittenza si presenta anche altrove, per esempio sulle braccia o sul collo. Ho letto che esiste una patologia chiamata "gamba senza riposo" con gli stessi sintomi e devo dire che questa cosa mi spaventa dal momento che il formicolio è davvero fastidioso. Momentaneamente ho una prostatite in corso che sto curando con antibiotici, potrebbe esserci un correlazione? Inoltre riconosco di essere una persona molto ansiosa; potrebbe l'ansia essere protagonista di questo disturbo?

Vi ringrazio per la preziosa risposta che saprete darmi.

Cordialmente
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

il formicolio non è un sintomo che possa fare pensare la sindrome delle gambe senza riposo che si manifesta con un fastidio indefinito soprattutto la sera e la notte a letto e costringe il soggetto ad alzarsi e muoversi.
Effetto collaterale dell'antibiotico (quale?) potrebbe starci, così come un'origine ansiosa.
Se il problema dovesse persistere si faccia controllare in primis dal Suo medico curante.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dr. Ferrarolo,

La ringrazio innanzitutto per l'immediata risposta.

Credo proprio il mio disturbo abbia un'origine ansiosa e possa trattarsi quindi di somatizzazione dell'ansia appunto.
Più ci penso e più il formicolio è intenso, espandendosi ad altre parti del corpo.
Purtroppo da sempre sono una persona ansiosa e piuttosto ipocondriaca.
Cercherò di non pensarci.

Cordialmente
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Ancora Lei è giovanissimo, Le consiglio di affrontare il problema ansioso rivolgendosi ad uno psicologo. Trarrà senz'altro beneficio la qualità della Sua vita.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Gentile Dr. Ferraloro,

La ringrazio di cuore per il consiglio nonché per il tempo dedicatomi.

Cordialmente
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Grazie a Lei e buona giornata!