Problemi di memoria

Ho un problema e vorrei provare ad esporlo qui. Da sempre ho avuti problemi di memoria a cui mai ho dato peso. Ora mi fermo e credo che ci sia qualcosa che non va. Chiedo se è normale avere tutti questi problemi e quali potrebbero essere le cause. Qundo guardo i film o leggo un libro non mi ricordo mai i nomi dei personaggi, se penso ai titoli dei film o libri che ho visto o letto non me ne viene in mente nessuno, non ricordo le cose che mangio, basta un niente a farmi dimenticare quello che stavo facendo, perdo in continuazione gli oggetti, non ricordo nomi di delle persone che incontro, risulta impossibile per me memorizzare le cose se mi vengono dette di fretta, a volta pensando di ascoltare un ordine che mi viene dato mi rendo conto solo dopo un po che non me lo ricordo assulatamente. Elencare tutte le cose che non ricordo credo che sia inutile, quanto descrivere tutte le situazioni strane che mi capitano a causa di questo problema. Ne cito una: io ogni volta che spengo la macchina, prendo le chiavi e scendo dalla macchina una volta sceso, 15 secondi dopo avere spento la macchina, non trovo più le chiavi e le cerco nelle tasche e nel giubbotto ogni volta per interi minuti! Mi succede sempre e situazioni del genere mi capitano ogni giorno! Vorrei avere un vostro parere!!??
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

se l'età dichiarata all'atto dell'iscrizione al sito è quella Sua, di solito questi episodi sono di origine ansiosa o da stress.
In ogni caso prima di arrivare a questa conclusione sarebbe utile effettuare una visita neurologica, test neuropsicologici soprattutto indirizzati al "settore memoria" ed eventuali esami diagnostici il collega riterrà utili richiedere.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro